Cultural activities

The University has built a relationship network and signed agreements with cultural institutions and associations of Milan and other cities, to promote cultural exchanges between the academic and local communities.

This page lists discounted shows and cultural events.

University students, employees and free-lance workers can participate in existing and new cultural initiatives, also through their associations.

Cinemas, theatres, music societies, cultural spaces and associations welcome you to meetings with authors, directors and actors, exhibitions, festivals, panels, workshops, etc.

How can I get discounted rates?

By showing your university card and subscribing to the University lists, or cycling to theatres, cinemas, concerts

University card

If you study or work at the University, you can get discounted tickets and season tickets, including, in some cases, for one or more friends. Similar opportunities are sometimes available to our graduates who are members of recognized associations operating within the University. To get a discount, please show your university card and an identity document at the box office.

If you subscribe to the University lists, you may:

  • get exclusive reductions and invitations
  • receive updated information and programmes
  • take part in special initiatives (e.g. panels, meetings with directors and actors)
  • extend your benefits to one or more friends
  • participate in group buying
Discounts and benefits

Cinema

Agevolazioni Cinema Arcobaleno e Cinema Ducale - MI

Le multisale di Milano: Cinema  Arcobaleno - CinemaDucale offrono, a studenti e collaboratori che presentano alla biglietteria il tesserino de La Statale in corso di validità e un documento d’identità, un biglietto speciale a 5 euro dal lunedì al venerdì su tutta la programmazione, esclusi eventi e rassegne. Per “eventi” devono intendersi quelli elencati nella sezione “Eventi” del sito www.cinenauta.it. - L'offerta è valida sino al 31.8.2021

Il biglietto speciale a 5 euro non è valido  nei seguenti giorni di festività nazionale:  il 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 7 e 8 dicembre, 25 e 26 dicembre

 

Eventi cinematografici internazionali - Sale italiane

Nexodigital offre a studenti e collaboratori dell’Ateneo, eventi cinematografici internazionali, trasmessi in molte sale italiane. Arte - Mostre - Balletto - Concerti - Cinema d’animazione - Capolavori del cinema - Musica classica - Danza ecc... sono accessibili a prezzo ridotto UNIMI, scaricando i relativi Coupon in calce.
Gli iscritti alla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici riceveranno coupon e segnalazioni nella propria casella di posta.

Nexodigital rinnova anche per la Stagione 2020-2021 l'aderisce a  Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto favorendo la mobilità ciclistica-mobilità sostenibile, specie in area urbana.

 

Collaborazione Cinema Mexico - Milano

Il Cinema Mexico ha una programmazione caratterizzata da opere prime e produzioni indipendenti ed ospita parte della rassegna di film in lingua originale Sound &Motion Pictures.
La collaborazione con UNIMI riserva:

  • una riduzione sul prezzo del biglietto a tutti gli studenti e collaboratori delle università;
  • incentivi alla mobilità sostenibile, quale la mobilità ciclistica milanese;
  • inviti-omaggio per studenti e collaboratori dell’Ateneo, pubblicati su questa pagina.

Collaborazione con Spaziocinema

Anteo Spaziocinema offre un biglietto ridotto, il lunedì e martedì non festivi e per l' ultimo spettacolo di mercoledì, giovedì e domenica, a chi presenta il tesserino de La Statale e un documento d’identità, nelle seguenti Sale: Milano Anteo (Palazzo del Cinema - CityLife )   Monza -  Cremona -Treviglio, oltre alla tessera Amici del Cinema 2020 a prezzo ridotto. Sudenti e collaboratori, iscritti alla Lista Spaziocinema gestita dall’ateneo, riceveranno inviti-omaggio per le anteprime dei film, incontri con registi, attori.

Convenzione con il "Centro Culturale Multimediale" di Sesto San Giovanni

Come altre collaborazioni, quella con il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni,  associa prezzi ridotti ed agevolazioni ad una programmazione di qualità e un’informazione accessibile anche tramite newsletter, da www.cinemarondinella.it. L'offerta prevede un biglietto ridotto per studenti e collaboratori che presentano alla cassa il tesserino della Statale, oltre alla disponibilità di spazi per iniziative che, accanto al cinema, si avvalgono del teatro e della musica. Le strutture universitarie, favorendo i progetti emergenti e stimolandone di nuovi, hanno l’opportunità d'interagire con il tessuto sociale ed istituzionale, attivando l'interesse e il contributo delle Amministrazioni Locali. Il Cinema Teatro Rondinella aderisce a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto favorendo anche a Sesto S. G. la mobilità ciclistica quale mobilità sostenibile in area urbana. Tutti i Venerdì h. 21.15 a coloro che presenteranno in cassa la chiave del lucchetto e/o l’abb. bikeMI, sarà applicata la tariffa ridotta a € 6.                                                                                                             

Mostre ed eventi

“LA GRANDE ARTE AL CINEMA” 2020-2021

Studenti e collaboratori dell’ateneo, possono iscriversi da @unimi, inviando una mail senza testo a eventicinematografici-subscribe@liste.unimi.it e ricevere dalla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici le modalità d’accesso a prezzo ridotto, in molte Sale italiane, ad eventi cinematografici internazionali trasmessi da Musei e Gallerie d’arte di tutto il mondo. Nexodigital incentiva la mobilità sostenibile e rinnova l'adesione a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Mobilità sostenibile: la comunicazione e le iniziative per la mobilità ciclistica a Milano

presso l’aula 6 di Via Conservatorio 7 Milano - Facoltà di Scienze Politiche
Incontro del Presidente di Fiab Ciclobby Onlus con gli studenti di Sociologia e di Metodi e tecniche della comunicazione.

Coordinatori: Prof.ssa Luisa Leonini e Prof. Federico Boni

Durante l’incontro, aperto al pubblico, saranno illustrate le azioni a sostegno e le buone pratiche, a favore della mobilità ciclistica, di operatori culturali che collaborano con l’Ateneo.

Musica

Omaggi e Agevolazioni Divertimento Ensemble

Divertimento Ensemble offre, a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI, l’accesso agevolato ai concerti di Rondò settembre- dicembre 2020  oltre ad un invito-omaggio al  concerto del 24 ottobre 2020 presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, previa prenotazione a info@divertimentoensemble.it.

Condividendo lo spirito dell’iniziativa a favore di una mobilità sostenibile, specie in area urbana Divertimento Ensemble rinnova l’adesione a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto previa prenotazione a info@divertimentoensemble.it.

Agevolazioni Società del Quartetto 2020/21

La Società del Quartetto di Milano riconosce, a studenti e collaboratori UNIMI iscritti alla Lista d’Ateneo Società del Quartetto l’accesso agevolato alla Stagione 2020/21.Gli iscritti alla Lista d’Ateneo riceveranno informazioni sui concerti, le prove aperte,  biglietti ridotti per l’accompagnatore, omaggi per gli studenti internazionali.

Teatro Dal Verme - Stagione Sinfonica 2020/21 Orchestra I Pomeriggi Musicali

Studenti e collaboratori iscritti alla Lista d’ateneo arcimboldi-dalverme riceveranno offerte, estensibili ad accompagnatori, in particolare per la 76a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano.

Eventi Musicali al Cinema 2020/21

Gli iscritti alla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici riceveranno coupon e segnalazioni per eventi musicali di rock, pop... opera e balletto dalla Royal Opera House di Londra. Eventuali accompagnatori in bici: Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto

Agevolazioni - Teatro Carcano di Milano 2020/21

Il Teatro Carcano  offre a studenti e collaboratori con tesserino dell’ateneo e documento d’identità, l’accesso agevolato alla Stagione 2020/21. Condizioni particolari sono riservate agli iscritti alla Lista d’Ateneo Teatro Carcano per prosa, danza, musica, conferenze-spettacolo.

Agevolazioni Concerti la Risonanza - Associazione Hendel 2020

L’Orchestra La Risonanza-Associazione Hendel per i concerti di Milano - Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, offre posti riservati a studenti e collaboratori con tesserino unimi, previa prenotazione da @unimi a larisonanza.palazzina@gmail.com 

L’Orchestra La Risonanza-Associazione Hendel aderisce a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto per una mobilità sostenibile, specie in area urbana e, previa prenotazione a larisonanza.palazzina@gmail.com estende i posti riservati a chi scelga di recarsi ai concerti in bicicletta.

Agevolazioni 2020-2021 Teatro Menotti - Milano

Il Teatro Menotti offre a studenti e collaboratori l’accesso agevolato alla Stagione 2020/21 e alla Rassegna: Teatro e Musica all'imbrunire  dal 19 Luglio al 1 Agosto 2020 h. 19.30 - Corte d'onore Palazzo Sormani - C.so di P.ta Vittoria 6  MI. Agli iscritti alla Lista d'Ateneo TieffeTeatro sono riservate ulteriori opportunità. Teatro Menotti incentiva la mobilità sostenibile e aderisce a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto.

Teatro Arcimboldi e Dal Verme - Milano

Studenti e collaboratori iscritti alla Lista d’ateneo arcimboldi-dalverme riceveranno offerte, estensibili ad accompagnatori, per alcuni spettacoli al Teatro Arcimboldi   e particolari agevolazioni per la Stagione Sinfonica dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali, inviti ed eventi, al Teatro Dal Verme

Teatro alla Scala

Studenti e collaboratori, fino a trent’anni compiuti, possono avvalersi delle iniziative inserite nel Progetto lascalaunder30 - visite guidate, anteprime riservate, agevolazioni sui biglietti e sugli abbonamenti, modalità d’acquisto riservate alla nuova Community online.
Inoltre, iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Teatro alla Scala studenti e collaboratori UNIMI riceveranno sulla propria casella @unimi, gli appuntamenti ad ingresso libero, gli incontri organizzati dalla Scala in preparazione agli spettacoli, le rassegne esterne ed ogni altra iniziativa ospitata dal Teatro alla Scala.

Agevolazioni La Società dei Concerti 2019/2020

La Società dei Concerti offre a studenti e collaboratori dell’ateneo, abbonamenti agevolati alla Stagione 2019/20 previa presentazione di tesserino universitario e documento d’identità, oltre a posti riservati per le prove aperte ed altre gratuità. A chi prenota ed acquista l’abbonamento entro il 25/7/2019 è offerto altresì un invito per il concerto del 5 Luglio 2020 al Teatro alla Scala. La Fondazione LA SOCIETA’ DEI CONCERTI condivide il messaggio culturale per una mobilità sostenibile - mobilità ciclistica in area urbana, aderendo a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto e - previa prenotazione entro le ore 12:00 del giorno del concerto a info@soconcerti.it - per ogni concerto, riserva 10 posti con biglietto ridotto a chi si reca ai concerti in bicicletta e mostra in biglietteria la chiave del lucchetto e/o la luce di posizione della propria bici, la tessera BikeMi e/o la schermata del percorso effettuato in bici dal proprio bike sharing.

Teatro

Agevolazioni Teatro del Buratto - Posto Unico 2020/21

MILANO Teatro Verdi - Posto Unico - Teatro Munari 

Teatro del Buratto e Posto unico condividendo i principi di sostenibilità, aderiscono a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto estendendo le suddette agevolazioni a studenti e collaboratori con tesserino de La Statale e documento d’identità.

Agli iscritti alla Lista d’ateneo TeatroVerdi-Buratto  sono riservate ulteriori opportunità, per il Teatro Verdi, il Teatro Munari di Milano e le attività di Posto unico - Educazione Sostenibilità Territorio.

Agevolazioni - Teatro Carcano di Milano 2020/21

Il Teatro Carcano  offre a studenti e collaboratori con tesserino dell’ateneo e documento d’identità, l’accesso agevolato alla Stagione 2020/21. Condizioni particolari sono riservate agli iscritti alla Lista d’Ateneo Teatro Carcano per prosa, danza, musica, conferenze-spettacolo.

Agevolazioni Teatro Menotti - Milano

Teatro e Musica all'imbrunire 19 Luglio - 1 Agosto h. 19.30  

Il Teatro Menotti offre a studenti e collaboratori l’accesso agevolato alla Stagione 2020/21 e alla Rassegna: Teatro e Musica all'imbrunire  dal 19 Luglio al 1 Agosto 2020 h. 19.30 - Corte d'onore Palazzo Sormani - C.so di P.ta Vittoria 6  MI. Agli iscritti alla Lista d'Ateneo TieffeTeatro sono riservate ulteriori opportunità. Teatro Menotti incentiva la mobilità sostenibile e aderisce a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto.

Agevolazioni Teatro del Buratto - Milano

Teatro Verdi - Posto Unico - Teatro Munari

Teatro del Buratto e Posto unico condividendo i principi di sostenibilità, aderiscono a Teatri, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto estendendo le suddette agevolazioni a studenti e collaboratori con tesserino de La Statale e documento d’identità.

Agli iscritti alla Lista d’ateneo TeatroVerdi-Buratto sono riservate ulteriori opportunità, per il Teatro Verdi, il Teatro Munari e le attività di Posto unico - Educazione Sostenibilità Territorio.

Agevolazioni Teatroi - Milano

Teatroi offre agli iscritti alla Lista d'Ateneo Teatroi inviti ad incontri con attori, registi, autori ed ulteriori promozioni oltre a quelle riservate a studenti e collaboratori con tesserino de La Statale. Teatroi aderisce a Teatri, Cinema, Concerti...in BICI biglietto ridotto rinnovando l'impegno per una mobilità sostenibile, la mobilità ciclistica. Il giovedì, biglietto ridotto a coloro che recandosi a teatro in bicicletta, condividono il messaggio culturale per una mobilità sostenibile in area urbana.                                                                                                           

Teatro Arcimboldi e Dal Verme - Milano

Studenti e collaboratori iscritti alla Lista d’ateneo arcimboldi-dalverme riceveranno offerte, estensibili ad accompagnatori, per alcuni spettacoli al Teatro Arcimboldi   e particolari agevolazioni per la Stagione Sinfonica dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali, inviti ed eventi, al Teatro Dal Verme

Teatro alla Scala

Studenti e collaboratori, fino a trent’anni compiuti, possono avvalersi delle iniziative inserite nel Progetto lascalaunder30 - visite guidate, anteprime riservate, agevolazioni sui biglietti e sugli abbonamenti, modalità d’acquisto riservate alla nuova Community online.
Inoltre, iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Teatro alla Scala studenti e collaboratori UNIMI riceveranno sulla propria casella @unimi, gli appuntamenti ad ingresso libero, gli incontri organizzati dalla Scala in preparazione agli spettacoli, le rassegne esterne ed ogni altra iniziativa ospitata dal Teatro alla Scala.