External Opportunities and Recruiting Days

On this page you can find:

  • selection events
  • recruitment programmes
  • free training courses

held by companies and institutions outside the University.

These opportunities are selected by the University for its students and graduates but are managed at all stages (enrolment, selection, etc.) by their promoters.

For further information:

Company information

Corporations and institutions can ask for support in promoting events involving students and/or graduates of the University of Milan. The support service is free, and the University of Milan may accept or reject your application.

To apply, please email the form to be downloaded from this page to placement.aziende@unimi.it  at least 30 days before the event.

The form must be completed in all its parts.

2020 event calendar

Dal 23 al 27 novembre

Jobadvisor organizza la seconda edizione del Bio Pharma Day, l’evento interamente dedicato ai laureandi, ai giovani laureati e ai giovani professionisti delle discipline scientifiche e medico-sanitarie.
L’evento, che sarà interamente in modalità virtuale, è rivolto a studenti, laureati e giovani professionisti con un background biomedico, biotecnologico, farmaceutico, medico e sanitario, medico e biomedico proveniente dalle principali università italiane.

Il Bio Pharma Day si terrà dal 23 al 27 novembre, una settimana ricca di appuntamenti in cui i ragazzi potranno: entrare in contatto con gli employer in tempo reale, incontrare i recruiters attraverso numerosi webinar tematici, inviare il proprio CV ed iniziare un confronto che potrà poi trasformarsi in un vero e proprio accesso ai processi di selezione.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito dedicato.

Per maggiori informazioni

Mail: biopharmaday@ jobadvisor.it

Numero Verde 800 193776

24 e 25 novembre 2020 dalle 9:30 alle 13:00

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online Google Meet

Docenza a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia

Scadenza: 17 novembre 2020

Il corso intende proporre un quadro aggiornato sulla normativa vigente in materia ambientale evidenziandone tratti salienti, novità e criticità. Sarà inoltre approfondito il ruolo dei diversi attori istituzionali coinvolti nella verifica dello stato ambientale (ARPA, Enti locali, Regione). Particolare attenzione sarà dedicata alle attività svolte da ARPA, soprattutto nel campo del monitoraggio delle acque e dell’aria.

L’iniziativa formativa è rivolta a giovani neolaureati che si affaccino al mondo del lavoro avendo conseguito una laurea triennale o magistrale in materie quali Chimica, Fisica, Biologia, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Naturali e altre discipline connesse al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale.

La partecipazione è gratuita, ma occorre fare domanda di partecipazione entro il 17 novembre 2020 compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/8dWctwB6W6AzJDtx7

When: 10 and 11 November 2020, 10 am to 6 pm

Online event

The International Career & Employers' Day is a national online recruiting event organized by EURES ITALIA, with the participation of national and international companies, universities and educational institutions.

The event will take place over two days. The first day will be dedicated to job seekers, the second day mostly to employers.

On both days it will be possible to: view national and European job offers; submit your CV and application; sit for job interviews with companies; virtually meet exhibitors – companies, employment centres, trade associations, universities, and training institutions participating in the event; chat with EURES Advisers and companies; follow the thematic seminars on the agenda.

2, 3 e 4 dicembre 2020

Un Open Day dedicato a studenti del 4° e del 5° anno di Giurisprudenza, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di entrare in stretto contatto con partner, associate e praticanti, assistere alla presentazione dei principali dipartimenti, interagire con i professionisti e mettersi alla prova sul campo.

Nel rispetto delle raccomandazioni per la prevenzione del COVID-19, l’evento si svolgerà in modalità on line e verrà suddiviso in tre mezze giornate.

Per partecipare occorre inviare il proprio CV a mirecruitment@lw.com entro e non oltre il 6 novembre. Sono richieste una media non inferiore al 27 ed un’ottima conoscenza della lingua inglese (eventuali esperienze all’estero costituiscono titolo preferenziale). Lo studio legale selezionerà i candidati più meritevoli del nostro Ateneo a cui verranno comunicati i successivi dettagli.

Latham & Watkins è uno studio legale internazionale leader nell’assistenza a multinazionali, banche d'affari, fondi (private equity, venture capital, sovrani) enti governativi e altre organizzazioni, che opera attraverso oltre 30 uffici dislocati in Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti. Il team italiano, composto da oltre 40 professionisti, fornisce servizi di consulenza in operazioni di M&A, private equity, leveraged finance, IPO, contenzioso commerciale e arbitrato.

Per maggiori informazioni

Simona Patanella
HR and Attorney Development Coordinator
Simona.Patanella@lw.com

Latham & Watkins Tel. 02/3046.2092
Corso Matteotti, 22 - Milano 20121

Employerland, start-up che si occupa dei temi di Recruiting e Talent Acquisition, organizza nei giorni 4 e 5 novembre 2020 un evento online gratuito dedicato al lavoro e all’orientamento.

Durante la Digital Talent Fair sarà possibile interfacciarsi con oltre 20 grandi Aziende e Top Employer che saranno presenti con i loro profili corporate attraverso una chat dedicata per incontrare candidati di talento, neolaureati o lavoratori in cerca di nuovi stimoli.

Maggiori informazioni e form di iscrizione sono reperibili al sito https://www.digitaltalentfair.it/

9 e 10 novembre 2020 dalle 9:30 alle 13:00

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online Google Meet

Docenza a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia

Scadenza: 2 novembre 2020

Posti disponibili: 30

Il corso si propone di evidenziare le professionalità coinvolte nella salvaguardia ambientale e di avvicinare neolaureati e giovani professionisti alle opportunità lavorative a questa collegate. Si intende offrire un’occasione di confronto in tema di normativa ambientale e dei conseguenti previsti e necessari interventi tecnici a supporto delle azioni di controllo e monitoraggio, con particolare riferimento ai compiti posti in capo ad ARPA in materia di accertamenti analitici di laboratorio, in ambito chimico, fisico, ecotossicologico e microbiologico.

L’iniziativa formativa è rivolta a giovani neolaureati che si affaccino al mondo del lavoro avendo conseguito una laurea triennale o magistrale in materie quali Chimica, Fisica, Biologia, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Naturali e altre discipline connesse al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale.

La partecipazione è gratuita, ma occorre fare domanda di partecipazione entro il 2 novembre 2020 compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/2gTbt5nER7nYrCTN9

La Scuola selezionerà un massimo di 30 partecipanti e procederà a darne comunicazione agli interessati.

Per maggiori informazioni

Scuola per l’ambiente - ARPA Lombardia

Tel. 02 69666224

scuola.ambiente@arpalombardia.it

www.arpalombardia.it

Dal 9 novembre al 18 dicembre 2020

Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Via Santa Marta, 18 - Milano

Il percorso formativo gratuito, finanziato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale e realizzato da Formaper, vuole trasferire contenuti, tecniche e strumenti operativi per rispondere alle esigenze di nuove competenze e professionalità in ambito di “nuovi media e digital marketing” costantemente richieste dalle imprese.

Il corso è rivolto a n. 20 giovani di età non superiore a 29 anni (30 anni non compiuti alla data di avvio corso), preferibilmente con una buona conoscenza della lingua inglese, una laurea triennale in area umanistica e residenza o domicilio in Lombardia.

Il corso sarà realizzato on line e avrà una durata di 100 ore, con moduli di 4 ore dal lunedì al venerdì.

Al termine del percorso formativo saranno organizzati colloqui con imprese selezionate, finalizzati all’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari, collaborazioni, ecc.

Scadenza: 27 ottobre 2020

Per maggiori informazioni

Formaper - Segreteria Corsi PID
Tel. 02/8515.5385
pid.formazione@mi.camcom.it

Inizio 26 ottobre 2020 - novembre 2021

Scuola Cova

Corso Vercelli n. 22, Milano

Scuola Cova propone, con la collaborazione di ELV – Culture of Innovation, un corso gratuito abbinato a uno stage aziendale finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo per la formazione di makers, esperti di manifattura 4.0 e fabbricazione digitale.

Il corso, della durata di 500 ore (300 di attività in aula e in laboratorio + 200 di tirocinio aziendale), è finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo ed è destinato a giovani disoccupati o studenti/laureati fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia.

Il corso è volto alla formazione di 100 artigiani digitali, nuovi professionisti in grado di lavorare nei settori del design, dell’artigianato e della fabbricazione digitale grazie a competenze che vanno dalla ideazione alla progettazione, dalla realizzazione alla comunicazione di un progetto, coprendo così l’intero processo di produzione. Il corso si concentra su 4 moduli: metodi di progettazione, software 2D e 3D, sviluppo modelli e prototipi, comunicazione e marketing.

Per maggiori informazioni

Tel: 0248005104

dott.ssa Cristina Biella cristina.biella@elvalue.it
dott. Andrea Lazzaroni andrea.lazzaroni@scuolacova.it

Durata del corso: dal 6 novembre al 4 dicembre 2020

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 (frequenza obbligatoria)

Il corso si svolgerà in modalità distance learning

Il progetto formativo “Palestra delle Professioni Digitali" propone un corso gratuito di 200 ore orientato al Digital Marketing e destinato a laureandi e laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 32 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il 60% dei posti sarà riservato a laureandi e laureati in materie umanistiche.

Scadenza del bando: 25 ottobre 2020

Posti disponibili: 50

Partner del progetto: Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Samsung, Cariplo Factory, Job Farm e Regione Lombardia

Date dei seminari: 14, 21 e 28 ottobre 2020

Orario: dalle 18:00 alle 19:00

Gli incontri si svolgeranno interamente online previa registrazione

L'IPE Business School, scuola di alta formazione in ambito economico, finanziario e umanistico, organizza la seconda edizione del ciclo di tre seminari online gratuiti destinati a laureati o laureandi con l’obiettivo di trasmettere le giuste conoscenze per affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile all’interno della locandina.

Per maggiori informazioni

IPE Business School

ipe@ipeistituto.it

Tel. 081-245.70.74

 

22 settembre 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 16:00 sulla piattaforma Zoom
Webinar LinkedIn per studenti e neolaureati

LinkedIn Italia organizza un webinar rivolto a studenti e neolaureati grazie al quale sarà possibile scoprire i trucchi per sfruttare LinkedIn al meglio per la ricerca delle prime esperienze lavorative e prepararsi al meglio al colloquio.

L’agenda include:

  1. LinkedIn: una mentalità professionale;
  2. Definisci il tuo brand professionale;
  3. Costruisci il tuo profilo LinkedIn;
  4. Costruisci la tua rete professionale;
  5. Usa la tua rete su LinkedIn per trovare opportunità;
  6. Cerca offerte di lavoro e di internship su LinkedIn.

L'evento è gratuito e iscrivendosi all’evento su Linkedin sarà possibile porre le proprie domande in anticipo e ricevere il materiale di follow up.

Per maggiori informazioni

Pagina iscrizione e informazioni

29 luglio 2020 – dalle ore 09:15 alle ore 10:30

Get inside - IBM Client Innovation Center

Partecipa alla Digital Event Experience alla scoperta di IBM Client Innovation Center: IT Specialist e Project Manager daranno voce alle proprie esperienze per far capire cosa significa intraprendere una carriera professionale nel mondo del delivery dei servizi IT.

In fase di registrazione è inoltre possibile caricare il proprio CV che verrà poi visionato dall'azienda. 

Per maggiori informazioni

Scrivere a: viola.gallabresi@ibm.com

16 Luglio 2020 - ore 11:00

Webinar: Transforming patients’ lives through science - Il ruolo del medico nella realtà di una biopharma company

Jobadvisor insieme all’azienda Bristol-Myers Squibb propongono a laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia un webinar gratuito per scoprire il ruolo del medico nella realtà di una biopharma company.

Durante il webinar professionisti inseriti in Bristol-Myers Squibb presenteranno la realtà aziendale, i ruoli e le opportunità di carriera e racconteranno cosa significa essere un medico in azienda.

Per maggiori informazioni

Scrivi a: biopharmaday@jobadvisor.it

15 Luglio 2020 - ore 17:00

IBM incontra le donne STEAM

Le professioniste IBM incontrano le studentesse in un evento online gratuito dove sarà possibile comprendere cosa significa lavorare per una grande azienda come IBM e avvicinarsi al mondo dell’informatica.

Durante questo appuntamento le donne che lavorano in IBM condivideranno le proprie esperienze, forniranno suggerimenti utili per il percorso professionale in questo ambito, descriveranno le opportunità nel mondo dell'information technology e risponderanno alle domande delle partecipanti. L'incontro, aperto a tutti gli studenti interessati, è destinato principalmente a studentesse e neolaureate in Matematica, Fisica ed Informatica

Per maggiori informazioni

Scrivi a: elisabetta.dal.maso@it.ibm.com

9 luglio 2020 – dalle ore 15:00 alle ore 16:00 sulla piattaforma Zoom

Webinar LinkedIn per studenti e neolaureati

LinkedIn Italia organizza un webinar rivolto a studenti e neolaureati grazie al quale sarà possibile scoprire i trucchi per sfruttare LinkedIn al meglio per la ricerca del primo lavoro o della internship e prepararsi al meglio al colloquio. L’agenda include:

  1. LinkedIn: una mentalità professionale;

  2. Definisci il tuo brand professionale;

  3. Costruisci il tuo profilo LinkedIn;

  4. Costruisci la tua rete professionale;

  5. Usa la tua rete su LinkedIn per trovare opportunità;

  6. Cerca offerte di lavoro e di internship su LinkedIn.

L'evento è gratuito, previa registrazione online e sarà possibile porre le proprie domande ai coach LinkedIn.

30 giugno 2020 - ore 10:00

Webinar “Nuove modalità di ricerca di lavoro: a cosa somiglierà il colloquio di lavoro nel post coronavirus?"

Monster Italia propone un webinar dedicato alle nuove modalità di ricerca e selezione del personale per le aziende nel “post coronavirus”. Con Laura Montrasio, HR Consultant di Monster Italia, verrà fatta una panoramica sugli strumenti, le tecniche e i nuovi modelli utilizzati dai recruiter italiani.

L'evento è gratuito, previa registrazione online e aperto a laureati, laureandi e studenti. Sarà inoltre possibili porre le proprie domande attraverso la chat.

Per maggiori informazioni

Scrivere a: marketing@monster.it

24 March 24 2020 - from 9 am to 5 pm
 Palazzo delle Stelline

Corso Magenta 61 - Milan

Jobadvisor organizes in Milan the Bio Pharma Day, a career day entirely dedicated to graduands, new graduates and young professionals in  the scientific and medical/health fields.
It is an opportunity to get to know some of the leading national and international companies and business schools in the Pharma and Biotech sectors.
Attendance is free of charge, subject to online registration.

Learn more

For information and registration: www.biopharmaday.it
Info line:  800 193776
E-mail: biopharmaday@jobadvisor.it

9 June 2020
VERONAFIERE Congress Center

Viale del Lavoro 8, 37135 VR

Lavoro Chiama Italia organizes in Verona the second edition of the National Career Day.
The event brings together students and young graduates looking for a job or an internship with leading Italian companies.
Attendance is free of charge, subject to online registration, and open to graduates, graduands and students from universities throughout Italy.

Learn more

For information and registration: https://www.lavorochiamaitalia.it/
Info line:  049.5662197 | 351.6424139

E-mail: info@lavorochiamaitalia.it

29 giugno 2020 – dalle 10:30 alle 12:00

Virtual Recruiting Day – BonelliErede

Lo studio legale BonelliErede, leader in Italia nei servizi legali e fiscali, organizza un Virtual Recruiting Day. L’evento si terrà il 29 giugno 2020 e darà modo agli studenti selezionati di conoscere lo Studio in maniera più approfondita e di porre domande direttamente ai relatori.

La partecipazione sarà a numero chiuso e saranno selezionati solo i candidati in possesso dei seguenti requisiti: studenti del IV e V anno e neolaureati della facoltà di Giurisprudenza con media dei voti uguale o superiore a 28 e/o votazione finale minima 105/110, un'ottima conoscenza della lingua inglese (C1) e pregresse esperienze di studio all’estero oppure di stage.

Per candidarsi: inviare la propria candidatura, inclusiva di curriculum ed elenco esami, alla mail recruitingbe@belex.com entro il 5 giugno 2020.

Gli studenti selezionati verranno contattati dal team recruiting tramite e-mail.

Per maggiori informazioni

Tel.: 02.771131

Future of work è il ciclo di masterclass gratuite offerte da Manpowergroup e dedicate ai temi del futuro del lavoro, in partnership con Tree, esperti di Open Innovation e corsi di formazione su tematiche innovative. 

Attraverso una serie di incontri online verranno presentate le nuove competenze utili a inserirsi nel mercato del lavoro:

  • Smartworking - 22 Aprile
  • Personal Branding - 29 Aprile
  • Lean Project Management - 6 Maggio 
  • Design Thinking - 13 Maggio
  • Open Innovation - 20 Maggio
  • Digital Transformation - 27 Maggio
  • Dall’idea alla startup - 3 Giugno

Per ogni ulteriore informazione clicca su “Link per l’iscrizione”, scoprirai altri dettagli. Una volta iscritto, il giorno stesso dell’evento ti arriverà (all'indirizzo email con il quale ti sei iscritto) il link per collegarti.

Per maggiori informazioni

youngtalent@tree.it.

27 maggio 2020 - ore 10:00

Webinar “Come realizzare un CV efficace secondo il livello di esperienza”

Il Monster University Web Tour in un nuovo webinar presenta lo strumento fondamentale ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro: il curriculum. Con l’aiuto di un esperto recruiter si tenterà di spiegare perché non esiste il CV perfetto e come esso cambia in base alle competenze e all’esperienza maturata.

L'evento è gratuito, previa registrazione online, e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia. Nella parte finale del webinar sarà inoltre possibile rivolgere le proprie domande ai relatori.

Per maggiori informazioni

Mail: marketing@monster.it

Durata del corso: dal 5 giugno al 3 luglio 2020

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30

Il corso si svolgerà interamente online

Il progetto formativo “Palestra delle Professioni Digitali” propone un corso gratuito di 200 ore orientato al Digital Marketing e destinato a laureandi e laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 32 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il 60% dei posti sarà riservato a laureandi e laureati in materie umanistiche.

Scadenza del bando: 24 maggio 2020

Posti disponibili: 50

Partner del progetto: Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Samsung, Cariplo Factory e Job Farm

19 maggio 2020 - ore 10:00

Webinar “Come valorizzare le proprie skills e restare competitivi sul mercato”

Il Monster University Web Tour prosegue con un nuovo appuntamento, dedicato a un’analisi di cosa dovrebbero fare in questo momento i candidati per valorizzare le proprie competenze e restare competitivi sul mercato del lavoro al momento in piena trasformazione

L'evento è gratuito, previa registrazione online, e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia. Nella parte finale del webinar sarà inoltre possibile rivolgere le proprie domande ai relatori.

Per maggiori informazioni

Mail: marketing@monster.it

 

Mentors4u

The programme runs from the second year of university through to one year from graduation.

From 2 March to 7 May 2020, you can apply as mentee. Mentors4u is a free mentoring programme addressed to students from the second through to the last year of university.

Brilliant, motivated students interested in careers in business, finance, consulting, start-ups and the non-profit sector have the opportunity to meet young successful professionals (the mentors), who will advise them on how to harness their potential.

Each mentee will be supported by a mentor, who will guide them in their academic/professional choices. They will interact with a talented community, participate in networking events and activities organized with the support of partner companies and/or other national and international organizations.

Please apply at  http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee  from 2 March to 7 May 2020

Selected candidates will be announced on 9 September 2020.

To learn more

Stefania Elia De Luca

Project Leader | Mentors4u

info@mentors4u.com

+39(389)066.5953

30 aprile 2020 - ore 11:00

Webinar “Cosa vede il recruiter: appunti per un CV a prova di algoritmo”

Il Monster University Web Tour continua con un nuovo spunto di riflessione per chi affronta la ricerca di lavoro in questo difficile momento: un webinar per conoscere il funzionamento dei sistemi operativi utilizzati da chi assume su Monster.it, scoprire come fare per apparire in cima alle loro ricerche ed imparare a “leggere" il mercato del lavoro proprio come farebbe un selezionatore, con la possibilità di rivolgere in diretta agli specialisti tutte le domande e le curiosità sul proprio CV.

L'evento è gratuito, previa registrazione online, e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia.

Per maggiori informazioni

Mail marketing@monster.it

23 aprile 2020 - ore 13:30 

Webinar “Rock your profile - Linkedin come piattaforma per il tuo personal branding”

Randstad e Linkedin propongono il webinair gratuito “Rock your profile - Linkedin come piattaforma per il tuo personal branding”. Si parlerà di come usare in modo efficiente il tuo profilo Linkedin per aumentarne l'attrattività in un contesto di crescente complessità del lavoro e dei “tips&tricks” per ottimizzarlo al meglio.

Per maggiori informazioni

Mail: youthatwork@randstad.it

BonelliErede will award two grants in honour of one of its founders, Franco Bonelli, to young Law graduates who wish to deepen their studies in the subjects covered by the writings of Franco Bonelli himself.

Eligible candidates are Italian or other EU citizens who have obtained a Master's degree in Law before 31 July 2018, with a score of at least 105, from a university in Italy or another EU member state. Applicants must also be proficient in the foreign language to be used in the study or research programme.

The two grants are intended for attending a Master or a research / PhD programme at a University in the European Union or the United States.

Please apply to:

Marco Sinopoli - c/o BonelliErede

Via Michele Barozzi, 1 – 20122, Milan

or e-mail marco.sinopoli@belex.com.

The winners will be announced by 15 June 2020.

Application deadline: 14 April 2020

8 aprile 2020 - ore 11:00
Webinar “Le 10 regole d’oro della ricerca di lavoro”

Monster Italia propone il Monster University Web Tour: un ciclo di workshop online, della durata di un’ora ciascuno, durante i quali verranno affrontati tutti gli argomenti essenziali per impostare o perfezionale una strategia di ricerca di lavoro.
Tra i temi trattati l’8 aprile: l’ottimizzazione del CV per il web, l’uso dei social nella strategia di ricerca, il personal branding e le nuove modalità di ricerca e selezione del personale utilizzate dalle aziende.

L'evento è gratuito, previa registrazione on line, e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia.
I successivi appuntamenti devono ancora essere pianificati e vi terremo aggiornati in tal senso.

Per maggiori informazioni

Mail marketing@monster.it

Inizio 23 - 25 marzo 2020

Scuola Cova

Corso Vercelli n. 22, Milano

Corso gratuito dalla durata di 500 ore (300 di attività in aula e in laboratorio + 200 di tirocinio aziendale) finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo e destinato a giovani disoccupati o studenti/laureati fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia.

Il corso è volto alla formazione di 100 artigiani digitali, nuovi professionisti in grado di lavorare nei settori del design, dell’artigianato e della fabbricazione digitale grazie a competenze che vanno dalla ideazione alla progettazione, dalla realizzazione alla comunicazione di un progetto, coprendo così l’intero processo di produzione. Il corso si concentra su 4 moduli: metodi di progettazione, software 2D e 3D, sviluppo modelli e prototipi, comunicazione e marketing.

Per candidarsi: scrivere a andrea.lazzaroni@scuolacova.it oppure chiamare il numero 0248005104.

Per maggiori informazioni

Andrea Lazzaroni

andrea.lazzaroni@scuolacova.it

I corsi si svolgeranno entro giugno 2020 ed inizieranno ad esaurimento dei posti disponibili

Business Changers

Viale Brianza n. 22, Milano

Corsi gratuiti rivolti a neolaureati che non studiano e non lavorano, età massima 30 anni.

Al termine del corso gli studenti migliori riceveranno un’offerta di lavoro.

Programmatori Java: corso volto a far acquisire al partecipante le nozioni base del linguaggio per essere messo in grado di affrontare lo sviluppo di applicazioni.

Data Science: corso volto a far acquisire al partecipante le nozioni necessarie per essere messo in grado di partecipare a progetti di Data Science.

Per candidarsi

Inviare un curriculum vitae dettagliato accompagnato da una lettera motivazionale all’indirizzo mail formazione@business-changers.it, indicando il corso di interesse.

Non è necessario essere in possesso di particolari competenze informatiche.

Posti disponibili: 16 per corso

Frequenza obbligatoria

Per maggiori informazioni

Marina Brenzone

Business & IT Consultant | Business Changers

formazione@business-changers.it

Sito

23 - 26 July 2020
Bending Spoons - Copenhagen

First Ascent Italy is an exclusive networking event, totally funded, which rewards the best Italian students and graduates in Computer Science or Software Engineering, or computer buffs who are fond of programming. You will spend a memorable weekend in beautiful Copenhagen, home to many successful tech companies. The event is organized by Bending Spoons, a Danish-Italian start-up, to introduce students to the fascinating world of mobile development.

Registration deadline: 23 February 2020

For more information

Silvia Trebini: silt@bendingspoons.com

Dal 3 marzo al 27 marzo 2020
Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e IAB Italia - Interactive Advertising Bureau

Via Santa Marta, 18 - Milano

Un corso gratuito di 180 ore orientato a formare specialisti del marketing digitale, riservato a laureati triennali e magistrali da non più di 12 mesi di area umanistica, disoccupati ai sensi dell’Art. DGLS 150/2015, con età inferiore a 36 anni non compiuti e residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Scadenza del bando: 17 febbraio 2020

Frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Al termine del corso è previsto un test per il rilascio della certificazione (DMS - Digital Marketing Skills) di IAB Italia.

Per maggiori informazioni

Formaper - Segreteria Corsi
Tel. 02/8515.5385

segreteria.corsi@formaper.it

13 febbraio 2020

Hogan Lovells Studio Legale

Via Santa Maria alla Porta, 2- Milano

Lo Studio Hogan Lovells, uno dei principali studi legali internazionali - con più di 2800 avvocati negli oltre 40 uffici in tutto il mondo e presente in Italia dal 2000 - organizza un Open Day dedicato agli studenti del IV e del V anno e ai giovani neolaureati della Facoltà di Giurisprudenza.

Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino la realtà dello Studio legale internazionale, di approfondire la conoscenza del lavoro svolto dai vari dipartimenti e partecipare ad attività di team building per scoprire le sfide del lavoro di squadra. L’incontro si concluderà con un aperitivo in Studio, un’occasione per conoscere i soci e collaboratori in un contesto informale.

La partecipazione sarà a numero chiuso e saranno selezionati solo i candidati in possesso dei seguenti requisiti: studenti del IV e V anno e neolaureati con un brillante percorso accademico (media dei voti superiore a 28/30 e/o votazione finale minima 105/110) e un'ottima conoscenza della lingua inglese possibilmente comprovata da esperienze formative e/o professionali svolte all'estero.

Per candidarsi: Invia una mail all'indirizzo Careers.Italy@hoganlovells.com con CV e transcript degli esami includendo specifico riferimento all'annuncio (HL_OPENDAY_MI)

Scadenza per la candidature: 6 febbraio 2020

Per maggiori informazioni:

Kasia Menich

Legal HR Assistant

kasia.menich@hoganlovells.com

02.7202521

Course duration: from 20 February to 20 March 2020

Course location: Milan (different venues)

Hours: Monday to Friday from 9.30am to 5.30pm

Attendance is mandatory and will be checked daily.

The Digital Professions Training Ground proposes a free 200 hours course of Digital Marketing for Bachelor's and Master's graduands and graduates who obtained their degree no more than 12 months ago, are not in employment, education or training, are less than 29 years old, and have an excellent knowledge of English. 60% of places will be reserved for Humanities graduands and graduates.

Call deadline: 6 February 2020

Places available: 50

Project partners: Accenture, Accenture Italian Foundation, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Samsung, Cariplo Factory and Job Farm.

Project duration: from September 2020 to March 2022 (18 months)

Project location: Italy / UK

ABS Italia, a leader in bovine genetics affiliated to the largest animal genetic selection organization on a global scale, Genus ABS, launches its biennial "Future Leaders Genus Graduate Programme", with the aim of attracting the best graduates in the sector, with a master's or higher degree preferably in the scientific field.

The programme, running throughout EMEA (Europe, Middle East, and Africa), offers a 6-month rotation in various business units, including corporate support to the head office, laboratory production and practical experience at bull stud farms of ABS customers.

The first semester will consist of a period of training and support to the sales department, in the country/region where you will be located. During the second semester, you will support the Promar International team, the largest farm advisory business in the UK. Your location in the final semester will be agreed with you during the programme.

If you successfully complete the programme, you will be awarded a contract.

To apply: Send your CV and cover letter (in English) by 20 January 2020, to EMEA.Recruitment@Genusplc.com and GenusGraduates@genusplc.com

From September 2020 to August 2021

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
Office in the EU:
Rue Marie de Bourgogne, 52
B-1000 Brussels, Belgium

The "Vulcanus in Japan" programme provides our students with the opportunity to spend a year in Japan. While there, selected candidates will take an intensive 4-month Japanese language course and carry out an 8-month internship at a Japanese industrial company.

Eligible candidates are EU / COSME citizens enrolled in a Master's degree, single-cycle Master's degree, or doctoral programme in the area of science and technology. Applicants will be selected based on their academic curriculum, knowledge of written and spoken English, motivation, interest in EU-Japan relations, and adaptability.

Selected students will receive a grant of 1,900,000 yen to cover expenses (travel, insurance, etc.). The host company will make accommodation available for 12 months, and the Japanese language course will be free.

You can apply from 5 to 20 January 2020, provided that you are enrolled at the university at least until June 2020.

To apply: https://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan

For information

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
vulcanus@eu-japan.eu

2019 event calendar

Dal 29 novembre 2019 fino a fine aprile 2020

Fidia

Via S. Rita da Cascia n. 33, Milano

Corso gratuito di 680 ore (di cui 440 di aula e laboratorio + 240 di stage) che offre una formazione specialistica a chi desidera intraprendere la professione di Data Analyst per il supporto alle strategie d’impresa, attraverso il quale verrà acquisito un mix di competenze gestionali, statistiche, informatiche e comunicative. Rivolto a laureati che non studiano e non lavorano fino a 35 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Per candidarsi inviare un curriculum vitae dettagliato accompagnato da una lettera motivazionale all’indirizzo mail staff@fidiaweb.net entro il 22 novembre 2019

Scadenza del bando: 22 novembre 2019
Posti disponibili: 15

Frequenza obbligatoria.

Per maggiori informazioni

Paolo Beretta

Responsabile del corso | Fidia

335 254766/02 39325603

staff@fidiaweb.net

21 November 2019
Latham & Watkins

Corso Matteotti, 22 - Milan

An Open Day for 4th and 5th year Law students, who will have the opportunity to get in touch with the firm's partners, associates and trainees, and become "business lawyers for a day".

To participate, send your CV in English to mirecruitment@lw.com by 6 November.

Admission requirements: average score of at least 27/30, excellent English (preference requirements: any experiences abroad).
The law firm will select 10 candidates from our University, who will be notified of further details of the meeting.

With over 30 offices in Europe, the Middle East, Asia and the United States, Latham & Watkins is a leading international law firm serving multinationals, investment banks, private equity, venture capital, and sovereign wealth funds, government agencies and other organizations. The 40-strong Italian team provides advisory services in M&A, private equity, leveraged finance, IPOs, commercial litigation and arbitration.

For more information

Simona Patanella
HR and Attorney Development Coordinator | Latham & Watkins
Tel. 02/3046.2092

Simona.Patanella@lw.com

Dal 7 novembre al 17 dicembre 2019
Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Iab Italia - Interactive Advertising Bureau

Via Santa Marta, 18 - Milano

Un corso gratuito di 180 ore orientato a formare specialisti del marketing digitale, riservato a laureati triennali e magistriali da non più di 12 mesi di area umanistica, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 36 anni e residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Scadenza del bando: 31 ottobre 2019

Posti disponibili: 20

Frequenza obbligatoria.

Al termine del corso è prevista la certificazione delle competenze specialistiche e la certificazione IAB Italia.

Per maggiori informazioni

Formaper - Segreteria Corsi
Tel. 02/8515.5385

segreteria.corsi@formaper.it

24 October 2019
EURES Milan & Karolinska University Hospital

Centro Vigorelli
Via Soderini, 24 - Milan
from 9 am to 6 pm

EURES Milan hosts the Karolinska University Hospital (Sweden), which is looking for nurses. The hospital managers will present the facility and hold recruitment interviews in English.
Selected candidates will have several benefits, including a free Swedish language course before departure. They may then continue the course in Sweden.

To apply, send your CV in English to eures@afolmet.it, copying in b.dalessio@afolmet.it, by 22 October. Suitable candidates will receive an invitation email.

Candidates residing over 51 km away from Milan can claim travel expenses up to 350 euros.

For more information

Barbara d’Alessio | EURES Assistant
Tel. 02/7740.6563

b.dalessio@afolmet.it

Durata del corso: dal 18 ottobre al 15 novembre 2019
Sede del corso: Milano (sedi differenti)

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30

La frequenza è obbligatoria e sarà verificata quotidianamente.

Il progetto formativo “Palestra delle Professioni Digitali” propone un corso gratuito di 200 ore orientato al Digital Marketing e destinato a laureandi e laureati triennali e magistrali da non più di 12 mesi, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 29 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il 60% dei posti sarà riservato a laureandi e laureati in materie umanistiche.

Scadenza del bando: 4 ottobre 2019

Posti disponibili: 50

Partner del progetto: Accenture, Fondazione Italiana Accenture, Ywn, Randstad, Assolombarda, Samsung, Cariplo Factory e JOB Farm.

Dall’8 ottobre al 27 novembre 2019
Formaper - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Via Santa Marta, 18 - Milano

Un corso gratuito di 200 ore orientato a formare esperti in Social Media e Digital Marketing, destinato a laureati triennali e magistrali da non più di 12 mesi, che non studiano e non lavorano, con età inferiore a 29 anni e con un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Scadenza del bando: 26 settembre 2019

Posti disponibili: 20

Frequenza obbligatoria.

Al termine del percorso formativo verrà organizzato un “Job Hour”: colloqui di 5 minuti in modalità “speed date” per offrire un’opportunità di incontro tra partecipanti e imprese finalizzata all’inserimento lavorativo dei corsisti attraverso l’attivazione di tirocini, collaborazioni e altre iniziative.

Per maggiori informazioni

Formaper - Segreteria Corsi PID
Tel. 02/8515.5385
formazionepid@mi.camcom.it

27 settembre 2019
PoliS-Lombardia
Ingresso Aule Formative, Nucleo B
Via Pola, 12/14
Milano
dalle 9:30 alle 16:30

Percorsi professionali per la tutela dell'ambiente: il controllo in campo ambientale
Docenza a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia

Il corso si propone di presentare le principali modalità di approccio al controllo ambientale, mettendo in evidenza le connessioni con la normativa di riferimento e le strette correlazioni tra le attività svolte a campo, nella fase di campionamento ed ispezione.

Un approfondimento di carattere tecnico-applicativo sui temi del controllo ambientale per avvicinare laureandi e neolaureati alle opportunità lavorative a questa collegate.

Destinato a giovani laureandi e neolaureati in materie quali Chimica, Fisica, Biologia, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Naturali e altre discipline connesse al tema della sicurezza e salvaguardia ambientale.

La partecipazione è gratuita ma occorre fare domanda di partecipazione, entro il 2 settembre, compilando la scheda d’iscrizione ed inviandola all’indirizzo scuola.ambiente@polis.lombardia.it.
I posti sono limitati e la Scuola selezionerà un massimo di 30 partecipanti.

Per maggiori informazioni

Scuola per l’ambiente - ARPA Lombardia
Tel. 02 69666224
scuola.ambiente@polis.lombardia.it

21 giugno 2019
IBM Studios
Piazza Gae Aulenti, 10
Milano
dalle 14:15

All’interno del Think Summit 2019 - l’evento di inaugurazione della “Città della Tecnologia” di IBM Italia - la funzione di Talent Acquisition dell’azienda ha voluto organizzare un pomeriggio di incontro dedicato a studenti universitari e neolaureati.

Un’occasione per conoscere il processo di selezione e le opportunità di inserimento in IBM, ascoltare testimonianze dirette, esplorare le aree esperienziali, confrontarsi con gli esperti dell’azienda e partecipare a due esperienze di gioco su Cyber Security e Artificial Intelligence.

L’evento è destinato a neolaureati, studenti del terzo anno delle lauree triennali e studenti delle lauree magistrali delle aree di Informatica, Matematica, Fisica ed Economia.

IBM riserverà una quota dei posti disponibili a studenti e neolaureati del nostro Ateneo.

Per partecipare occorre iscriversi, entro il 17 giugno, al seguente link https://ibm.biz/BdzqKi.
I posti sono limitati e l’azienda si riserva di selezionare i partecipanti tra le domande pervenute.

Per maggiori informazioni

Serena Pretto, Talent Acquisition Partner | IBM Italia
serena_pretto@it.ibm.com