Events

Institutional ceremonies and eventspatronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.

Through patronage, the University expresses its support to a cultural, scientific, educational, sporting, economic or social initiative.

Events

Dal 23 al 27 novembre torna, in modalità online, il principale evento di Ateneo di incontro con il mondo del lavoro. Studenti e laureati avranno accesso ad una piattaforma che permetterà loro di navigare nelle company page delle aziende partecipanti e candidarsi inviando il proprio CV, parlare coi selezionatori delle aziende mediante live chat e partecipare ai numerosi webinar e web-meeting previsti. E' già possibile iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e scoprire le aziende.

Consulenze individuali di un'ora riservate agli iscritti al terzo anno della laurea triennale, iscritti alla laurea magistrale e neolaureati di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui saranno svolti da Brunella Di Silvestro, Esperta di selezione ed orientamento al lavoro di ADFOR S.p.A. Sono disponibili 12 posti: i primi 6 iscritti saranno ricontattati per definire l’orario esatto del colloquio e i successi 6 iscritti saranno inseriti in lista d'attesa e contatti solo in caso di rinunce

L'esistenza di una pulsione di morte descritta nel saggio di Sigmund Freud "Al di là del principio del piacere" è stata, nel corso del Novecento, al centro di ricerche in ambito psicoanalitico e filosofico, nonostante fossero coinvolte più discipline come la biologia, l'antropologia, la religione, l'evoluzionismo, la politica, l'economia, la letteratura. L'incontro è un’occasione per studiosi di ambiti scientifici differenti di celebrare il saggio e approfondire le sfaccettature peculiari.

Un incontro dedicato alla professione di Erborista in tutti i suoi aspetti e come “orizzonte” post-laurea, destinato agli studenti e ai laureati in Scienze e Tecnologie Erboristiche del nostro Ateneo. A cura della Presidenza e del comitato d’indirizzo del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e di A.R.L.E. (Associazione Regionale Lombarda Erboristi), in collaborazione con il COSP, il Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo

Aspetti legislativi e nuove opportunità in campo vaccinale al centro del convegno ECM, interamente online, rivolto a medici, farmacisti, fisioterapisti, infermieri, dietisti e biologi. Tra i temi dell'incontro: il piano di prevenzione nazionale, il ruolo della promozione delle vaccinazioni nello sport, l'epidemia di morbillo, le vaccinazioni anti-HPV e anti-meningococco. Confronto tra specialisti, infine, sulle modalità di screening vaccinale e sul rilascio del certificato di idoneità sportiva.

La Galleria Mellonella e la sua applicazione nel modello sperimentale nel workshop tenuto da esperti della materia nazionali, europei e internazionali e patrocinato da NC3Rs (National Centre for the Replacement, Refinement & Reduction of Animals in Research). Utilizzata per lo studio delle patologie infettive e come modello di screening anti-microbico, la larva di galleria mellonella rappresenta una valida alternativa alla sperimentazione in vitro o sui mammiferi.