Scienze chimiche

Ampolla in laboratorio
Laurea magistrale
A.A. 2020/2021
LM-54 - SCIENZE CHIMICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
International title
Double Degree
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche avranno una formazione volta a fornire:
- una approfondita preparazione culturale nei diversi settori della chimica, nei suoi aspetti teorici e sperimentali;
- la piena padronanza del metodo scientifico di indagine e degli strumenti matematici ed informatici di supporto;
- un'ampia autonomia nell'ambito del lavoro, che permetta l'assunzione di posizioni elevate di responsabilità nella realizzazione di progetti e strutture;
- l'acquisizione delle tecniche utili per la comprensione di fenomeni a livello molecolare e delle competenze specialistiche in uno specifico settore della chimica e della biochimica;
- vaste conoscenze nel settore delle più moderne metodologie di sintesi di composti chimici, quali farmaci, molecole bioorganiche e bioinorganiche, nuovi materiali, catalizzatori omogenei ed eterogenei;
- una solida preparazione per l'applicazione ai sistemi chimici di metodi teorici di simulazione e di modellistica computazionale.
Tra le attività che i laureati magistrali svolgeranno si indicano in particolare: le attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie, e l'esercizio di funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.
Per il laureato di questa classe è prevista l'iscrizione all'Albo dell'Ordine nazionale dei Chimici e dei Fisici come Chimico, previo superamento dell'Esame di Stato.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche i laureati della Classe L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche e quelli della Classe 21 (precedente classe in Scienze e Tecnologie Chimiche DM 509/99) provenienti da qualunque Ateneo Italiano, cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curricolari.
Possono altresì accedervi i laureati in corsi di laurea di altra classe di qualunque Ateneo italiano, nonché coloro in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, purché in possesso dei requisiti curricolari. Gli studenti italiani e stranieri con titolo di studio accademico conseguito in Italia dovranno obbligatoriamente presentare le domande di ammissione nel periodo indicato, a cura della Divisione Segreterie Studenti, nel sito https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/scienze-chimiche
Potranno presentare domanda anche i laureandi che intendono laurearsi entro il 31 dicembre 2020.
L´ammissione richiede il possesso dei requisiti curricolari e di un'adeguata preparazione personale da parte di una Commissione composta da almeno tre docenti del corso di laurea, nominata dal Collegio Didattico di Chimica.
La prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione dei candidati è selettiva anche nel caso in cui i requisiti curricolari sopraelencati siano soddisfatti.

Per quanto riguarda i requisiti curriculari, ai laureati dei corsi di laurea triennale della classe L-27 dell'Università degli Studi di Milano verranno riconosciuti integralmente i crediti acquisiti.
Tutti gli altri studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari propri dei laureati della classe L-27. In particolare sono richiesti:
- almeno 20 CFU nelle discipline matematiche, informatiche e fisiche
- almeno 70 CFU nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti caratterizzanti della classe: CHIM/01-06, CHIM/12, ING-IND/21-22, ING-IND/25 e BIO/10-12
L'eventuale presenza di CFU in settori scientifico-disciplinari non compresi tra quelli elencati verrà valutata dalla commissione per l'accesso al Corso di Laurea.

La preparazione personale dei candidati sarà verificata con le seguenti modalità:

a) Superamento dell´European Chemistry tests (http://ectn.eu/committees/virtual-education-community/echemtest/) per l´accertamento delle competenze in Chimica, erogato dalla European Chemistry Thematic Network. Il test prevede domande, in lingua inglese, a risposta multipla su argomenti raggruppati in quattro sezioni: di Chimica Analitica, Chimica Inorganica, Chimica Organica e Chimica Fisica.
Per svolgere il test è necessario un documento di identificazione.
Il test si intende superato se sono state fornite almeno il 16% di risposte esatte in ognuna delle quattro le sezioni del test.
b) Superato il test, lo studente sarà ammesso al luogo il colloquio con la Commissione d´Accesso che verterà su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi fondamentali della laurea in Chimica.
Il test ed il colloquio può possono essere effettuati anche prima della laurea (che ai fini dell´immatricolazione dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2020), fatto salvo il possesso dei requisiti curriculari su indicati.
L´esito negativo conseguito nel colloquio comporta la preclusione all´accesso al corso di laurea magistrale per l´anno in corso.

TUTTI I CANDIDATI, COMPRESI QUELLI CHE PREVEDONO DI LAUREARSI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020, SONO CALDAMENTE INVITATI A PRESENTARSI AL PRIMO COLLOQUIO D´AMMISSIONE.

L'EChemTest si svolgerà il 24 Settembre 2020, ore 8.30 in modalità remota ed il giorno successivo, nel pomeriggio, ci sarà il colloquio per la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell´adeguatezza della preparazione personale dei candidati.
Un'ulteriore edizione dell'EChemTest si svolgerà il l'11 Dicembre 2020, con modalità che saranno comunicate in seguito, con successivo colloquio per la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell´adeguatezza della preparazione personale dei candidati

Gli studenti stranieri che non potessero partecipare alle selezioni ufficiali per problemi di visto verranno contattati dalla Commissione per l'Accesso per un esame del loro CV ed eventualmente un'intervista via Skype. Si ricorda che per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche gli studenti non comunitari residenti all'estero devono sostenere e superare una prova di lingua italiana. Gli studenti interessati sono pertanto pregati di controllare modalità e date delle prove stesse al link https://www.unimi.it/it/internazionale/venire-studiare-dallestero/iscri…

E' consigliabile verificare eventuali aggiornamenti delle date e orari di svolgimento delle prove consultando il sito del Corso di Laurea https://scienzechimiche.cdl.unimi.it/it
Nell'ambito del piano di studi, gli studenti possono partecipare ai progetti del programma Erasmus attivati per il Corso di Laurea. In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ gli studenti possono scegliere tra 20 università europee consociate. Presso tali sedi gli studenti possono conseguire crediti formativi seguendo degli insegnamenti e superando i relativi esami, ovvero attraverso lo svolgimento di parte della tesi sperimentale. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata all'approvazione da parte del Collegio Didattico di un piano di studi apposito (il Learning Agreement) ed al superamento degli esami presso la sede straniera.
Alcuni insegnamenti del Corso di Laurea vengono correntemente erogati in lingua inglese, inoltre, a disposizione degli studenti nell'ambito dei 12 CFU a libera scelta, vi sono anche i numerosi insegnamenti della Laurea Magistrale in Industrial Chemistry e di altri Corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese, allo scopo di aumentare la familiarità degli studenti con la lingua comune al mondo scientifico e di facilitarne la mobilità verso le sedi europee. In molte delle Università consociate in Erasmus, infatti, i corsi di laurea magistrale vengono erogati esclusivamente in lingua inglese.
Gli studenti possono anche partecipare ai numerosi incontri seminariali con docenti stranieri.
La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria, in tutti gli altri casi è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Chimica fisica a 9 96 Italiano CHIM/02
Chimica inorganica a 9 96 Italiano CHIM/03
Chimica organica a 9 96 Italiano CHIM/06
Metodi matematici applicati alla chimica 6 56 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Patents and management of innovation 6 48 Inglese SECS-P/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Chemical safety 6 48 Inglese IUS/07
Chimica fisica b 9 96 Italiano CHIM/02
Chimica inorganica b 9 96 Italiano CHIM/03
Chimica organica b 9 88 Italiano CHIM/06
Medicinal chemistry 6 48 Inglese CHIM/08
Programming c 6 48 Inglese INF/01
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Italiano
Regole di composizione
2 -  
TABELLA 1
Lo studente deve scegliere 2 tra i seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Chimica fisica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/02
Chimica inorganica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/03
Chimica organica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/06
Chimica fisica b 9 96 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Chimica inorganica b 9 96 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica organica b 9 88 Italiano Secondo semestre CHIM/06
3 -  
Lo studente deve scegliere 2 tra i seguenti insegnamenti Affini e Integrativi
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Metodi matematici applicati alla chimica 6 56 Italiano Primo semestre MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Patents and management of innovation 6 48 Inglese Primo semestre SECS-P/07
Chemical safety 6 48 Inglese Secondo semestre IUS/07
Medicinal chemistry 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/08
Programming c 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
1 - _________________________________________________________________________________________ 
L'articolazione degli insegnamenti nei semestri è descritta nel paragrafo "articolazione degli insegnamenti".

=========================================================================================

NOTA BENE: GLI INSEGNAMENTI DENOMINATI IN INGLESE SONO TENUTI IN TALE LINGUA

=========================================================================================
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di tesi con prova finale 39 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Advanced methods in organic synthesis 6 48 Inglese CHIM/06
Regole di composizione
5 -  
Lo studente deve inserire nel piano di studio insegnamenti a libera scelta per un totale di 12 CFU, scegliendoli in piena libertà tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purchè funzionali al progetto formativo.
Comunque, si consiglia vivamente di utilizzare gli insegnamenti caratterizzanti o, eventualmente, gli Affini ed Integrativi delle Lauree Magistrali Chimiche e coerenti con il progetto formativo.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Analisi chimiche ambientali 6 48 Italiano CHIM/01
Catalytic methodologies in organic synthesis 6 48 Inglese CHIM/06
Chimica dell'ambiente 6 48 Italiano CHIM/12
Chimica delle sostanze organiche naturali 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica elettroanalitica avanzata 6 48 Italiano CHIM/01
Chimica metallorganica 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica quantistica 6 48 Italiano CHIM/02
Cristallochimica 6 48 Italiano CHIM/02
Environmental electrochemistry 6 48 Inglese CHIM/02
Metodi fisici avanzati in chimica organica 6 48 Italiano CHIM/06
Photochemistry 6 48 Inglese CHIM/02
Processi catalitici 6 48 Italiano CHIM/02
Sintesi e applicazioni di materiali inorganici 6 48 Italiano CHIM/03
Sintesi e tecniche speciali organiche 6 48 Italiano CHIM/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Banche dati ed elementi di chemoinformatica 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica bioinorganica 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica bioorganica 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica dei composti eterociclici 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica dello stato solido 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica fisica dello stato solido e delle superfici 6 48 Italiano CHIM/02
Chimica supramolecolare 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica teorica 6 48 Italiano CHIM/02
Elettrochimica 6 56 Italiano CHIM/02
Fotoluminescenza e risonanze magnetiche: applicazioni in chimica inorganica e metallorganica 6 48 Italiano CHIM/01
Homogeneous catalysis 6 48 Inglese CHIM/03
Metodi chimico-fisici di indagine applicati a sistemi molecolari e nanostrutturati 6 48 Italiano CHIM/02
Nanoparticelle: chimica ed applicazioni 6 48 Italiano CHIM/06
Physical chemistry of disperse systems and of interfaces 6 48 Inglese CHIM/02
Simulation modeling of biomolecules 6 48 Inglese CHIM/02
Structural biology and enzymology 6 48 Inglese BIO/10
Strutturistica chimica 6 48 Italiano CHIM/03
Regole di composizione
4 -  
TABELLA 2
Al primo e al secondo anno lo studente deve scegliere, dalla seguente tabella, insegnamenti per un totale di 36 CFU in modo che
- almeno 6 CFU appartengano alle discipline chimico-analitiche e ambientali: CHIM/01 e CHIM/12
- almeno 6 CFU appartengano alle discipline chimico-organiche: CHIM/06
- almeno 12 CFU appartengano all'ambito disciplinare "discipline chimico-inorganiche e chimico-fisiche": CHIM/03 e CHIM/02
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Advanced methods in organic synthesis 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
Analisi chimiche ambientali 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/01
Catalytic methodologies in organic synthesis 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
Chimica dell'ambiente 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/12
Chimica delle sostanze organiche naturali 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Chimica elettroanalitica avanzata 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/01
Chimica metallorganica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/03
Chimica quantistica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Cristallochimica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Environmental electrochemistry 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/02
Metodi fisici avanzati in chimica organica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Photochemistry 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/02
Processi catalitici 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Sintesi e applicazioni di materiali inorganici 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/03
Sintesi e tecniche speciali organiche 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Banche dati ed elementi di chemoinformatica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Chimica bioinorganica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica bioorganica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Chimica dei composti eterociclici 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Chimica dello stato solido 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica fisica dello stato solido e delle superfici 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Chimica supramolecolare 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica teorica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Elettrochimica 6 56 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Fotoluminescenza e risonanze magnetiche: applicazioni in chimica inorganica e metallorganica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/01
Homogeneous catalysis 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/03
Metodi chimico-fisici di indagine applicati a sistemi molecolari e nanostrutturati 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Nanoparticelle: chimica ed applicazioni 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Physical chemistry of disperse systems and of interfaces 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/02
Simulation modeling of biomolecules 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/02
Structural biology and enzymology 6 48 Inglese Secondo semestre BIO/10
Strutturistica chimica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
7 -  
__________________________________________________________________________________

NORME TRANSITORIE

- Gli studenti che provengono dalle Lauree Triennali in Chimica Applicata ed Ambientale delle classi 21 e L-27 possono scegliere come insegnamenti Caratterizzanti sia da 6 che 9 CFU anche insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Industrial Chemistry , sempre previa approvazione della Commissione Piani di studio.
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni