Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali

· applicare le conoscenze di base delle scienze pertinenti alla specifica figura professionale necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati dal personale con funzioni sanitarie tecniche dell'area medica, all'interno di strutture sanitarie;
· utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
· supervisionare specifici settori dell'organizzazione sanitarie nell'ambito tecnico sanitario;
· utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari;
· programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie;
· progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle figure professionali di riferimento;
· sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente.
Il laureato sarà in grado di possedere ed esercitare elevate e avanzate competenze metodologiche in area di ricerca, formazione e management in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza.
SBOCCHI PROFESSIONALI:
·- dirigenza nelle strutture sanitarie (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficacia), previo superamento delle prove concorsuali laddove previsto;
·- insegnamento universitario, una volta superati i concorsi previsti dalle normative vigenti;
·- ricerca nell'ambito di competenza.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione, della Università e della Ricerca (MUR), tenendo conto della rilevazione effettuata dallo stesso Ateneo in ordine alle risorse ed alle strutture didattiche e cliniche disponibili, nonché tenendo conto delle esigenze manifestate dalla regione Lombardia e dal Ministero della Salute in ordine al fabbisogno di personale sanitario del profilo professionale di riferimento della Classe.
La prova di ammissione per l'accesso al Corso consiste in una prova scritta basata su domande a risposta multipla.
La prova di ammissione si svolge in data stabilita dal MUR a livello nazionale.
Per l'ammissione è richiesto il possesso di laurea conseguita nella classe L/SNT3, o nella corrispondente classe di cui al D.M. 509/99, o di diploma universitario abilitante alla professione o di altro titolo equipollente (ai sensi della legge n. 42/1999), nonché coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per essere ammesso a sostenere la relativa verifica di profitto, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore di attività didattica formale e non formale previste per ciascuna attività formativa. In caso di mancato raggiungimento di tale livello di frequenza, il/i docenti responsabili possono indicare attività formative alternative, anche in forma di auto-apprendimento, che lo studente deve svolgere prima di essere ammesso all'esame. La frequenza obbligatoria alle attività pratiche non è sostituibile.
Elenco insegnamenti
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tirocinio (primo anno) | 22 | 550 | Italiano | MED/49 MED/50 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Corso professionalizzante interdisciplinare 1 | 10 | 80 | Italiano | ING-IND/22 MED/09 MED/23 MED/28 MED/31 MED/33 MED/49 MED/50 |
- Chirurgia cardiaca | 1 | |||
- Malattie dell'apparato locomotore | 1 | |||
- Malattie odontostomatologiche | 1 | |||
- Medicina interna | 1 | |||
- Otorinolaringoiatria | 1 | |||
- Scienza e tecnologia dei materiali | 1 | |||
- Scienze tecniche dietetiche applicate | 1 | |||
- Scienze tecniche mediche applicate | 3 | |||
Psicologia applicata alle relazioni sociali, comunicazione e dinamiche di gruppo | 8 | 64 | Italiano | M-DEA/01 M-PSI/01 M-PSI/06 SPS/07 |
- Discipline demoetnoantropologiche | 2 | |||
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | 2 | |||
- Psicologia generale | 2 | |||
- Sociologia generale | 2 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto sanitario e responsabilità etico-professionali giuridiche | 5 | 40 | Italiano | IUS/07 IUS/10 IUS/14 MED/43 |
- Diritto amministrativo | 1 | |||
- Diritto del lavoro | 2 | |||
- Diritto dell'Unione Europea | 1 | |||
- Medicina legale | 1 | |||
Principi e strumenti di economia aziendale applicati al settore sanitario | 5 | 40 | Italiano | SECS-P/07 |
Statistica, epidemiologia e storia della sanità | 7 | 59.5 | Italiano | MED/01 MED/02 MED/42 |
- Igiene generale e applicata | 2 | |||
- Statistica medica | 3 | |||
- Storia della medicina | 2 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (2 CFU) | 2 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tirocinio (secondo anno) | 8 | 200 | Italiano | MED/49 MED/50 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodologie di ricerca | 10 | 80 | Italiano | BIO/11 ING-INF/05 M-FIL/03 MED/04 SECS-S/02 |
- Biologia molecolare | 2 | |||
- Filosofia morale | 2 | |||
- Patologia generale | 2 | |||
- Sistemi di elaborazione delle informazioni | 2 | |||
- Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica | 2 | |||
Progettazione e gestione dei processi formativi | 4 | 32 | Italiano | M-PED/01 |
Programmazione, organizzazione e controllo nelle aziende sanitarie | 6 | 48 | Italiano | SECS-P/10 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Corso professionalizzante interdisciplinare 2 | 9 | 72 | Italiano | MED/11 MED/28 MED/32 MED/34 MED/49 MED/50 |
- Audiologia | 1 | |||
- Malattie dell'apparato cardiovascolare | 1 | |||
- Malattie odontostomatologiche | 1 | |||
- Medicina fisica e riabilitativa | 1 | |||
- Scienze tecniche dietetiche applicate | 1 | |||
- Scienze tecniche mediche applicate | 4 | |||
Management professionale | 6 | 48 | Italiano | M-PSI/06 MED/44 SPS/09 |
- Medicina del lavoro | 2 | |||
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | 2 | |||
- Sociologia dei processi economici e del lavoro | 2 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 7 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Altre attività | 5 | 75 | Italiano |
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti (richiede la registrazione)
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: dal 26/08/2020 al 05/10/2020
Data e luogo prova di ammissione: 30/10/2020 - Settore Didattico Via Golgi 19, Milano
Domanda di immatricolazione: dal 05/11/2020 al 10/11/2020
Rinvio prova di ammissione
La prova di ammissione, prevista dal Bando il 30 ottobre, è rinviata a data da destinarsi.