Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente Comitato di Direzione
Prof. Paolo Landini

Attività didattiche, esami, lauree, tirocinii, specializzazioni, attività di laboratorio, scambi internazionali e collaborazioni studentesche, servizi bibliotecari e altro: scopri nel dettaglio cosa cambia dal 6 novembre al 3 dicembre con l'entrata in vigore nel DPCM 3 Novembre 2020.

Credenziali e procedure per i laureati dell'Ateneo e per i laureati esterni.

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea

Sede

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Saldini 50.

 

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Giovanni Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Comelico 39/41 - 20135 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Sadini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze eTecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione


via Saldini 50 - 20133 Milano
e-mail: sedi.scienzetecnologie@unimi.it
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Dal 23 al 27 novembre torna, in modalità online, il principale evento di Ateneo di incontro con il mondo del lavoro. Studenti e laureati avranno accesso ad una piattaforma che permetterà loro di navigare nelle company page delle aziende partecipanti e candidarsi inviando il proprio CV, parlare coi selezionatori delle aziende mediante live chat e partecipare ai numerosi webinar e web-meeting previsti. E' già possibile iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e scoprire le aziende.

Le ultime novità dal mondo della ricerca nel campo della fisiopatologia e terapia delle malattie psichiatriche saranno presentate nell’incontro, su Zoom, organizzato dalla Società italiana di Neuroscienze e patrocinato dal team NeuroNest dell’Università Statale di Milano. Il ruolo della genomica su meccanismi e bersagli terapeutici nella depressione e il trattamento del disturbo post-traumatico da stress saranno alcuni degli argomenti di confronto tra esperti del settore.

Aspetti legislativi e nuove opportunità in campo vaccinale al centro del convegno ECM, interamente online, rivolto a medici, farmacisti, fisioterapisti, infermieri, dietisti e biologi. Tra i temi dell'incontro: il piano di prevenzione nazionale, il ruolo della promozione delle vaccinazioni nello sport, l'epidemia di morbillo, le vaccinazioni anti-HPV e anti-meningococco. Confronto tra specialisti, infine, sulle modalità di screening vaccinale e sul rilascio del certificato di idoneità sportiva.