Analisi e valutazione delle politiche

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le comparazioni internazionali sistematicamente evidenziano la scarsa incisività dei governi italiani nell'utilizzazione dei dati relativi ai problemi di rilevanza collettiva e nell'effettiva implementazione delle scelte adottate. L'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche forniscono gli strumenti per ridurre questo gap, perché insegnano a disegnare interventi basati sulle evidenze empiriche e a monitorare da vicino la loro concreta attuazione, che si tratti di ridurre l'evasione fiscale o di valorizzare il patrimonio artistico del nostro paese. Dunque, al centro dell'insegnamento stanno non (solo) le performance individuali o di gruppo, o gli atti emanati dalle singole amministrazioni, ma i processi innescati e i risultati effettivamente conseguiti nel tentativo di risolvere, o almeno attenuare, un problema che i cittadini non possono risolvere con le loro sole forze o ricorrendo al mercato. Il primo obiettivo del corso è fornire agli studenti la preparazione metodologica necessaria per analizzare e valutare le politiche pubbliche in modo autonomo, competente e responsabile. Il secondo obiettivo riguarda la comprensione degli effetti positivi che la valutazione può dispiegare per migliorare la governance dei sistemi politici contemporanei, aumentando la loro accountability e la loro capacità di apprendere dagli errori. Infine, per preparare gli studenti ad affrontare le tensioni che coinvolgono la figura professionale del valutatore, il corso fornirà un quadro realistico delle resistenze e delle diffidenze che questi referti suscitano sia tra i policy maker, sia tra i policy taker, che, sia pure per motivi diversi, tendono a negare la legittimità di un giudizio tecnico sull'operato dei governi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone, nei confronti degli studenti, di raggiungere alcuni risultati di apprendimento, fornendo le relative abilità: a)Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire una mappa equilibrate e coerente delle maggiori prospettive teoriche e metodologiche per il disegno, l'implementazione e la valutazione delle politiche; distinguere e integrare gli approcci allo studio del policy making di tipo prescrittivo e quelli di tipo descrittivo; b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Elaborare l'analisi di uno specifico problema di policy attraverso il lavoro di gruppo; c) Autonomia di giudizio: Leggere e sottoporre a revisione critica un testo di policy analysis prodotto da un'istituzione pubblica con funzioni di watchdog; d) Abilità comunicative: Preparare una breve e concisa presentazione che contenga raccomandazioni di policy con una chiara sequenza di argomenti ben documentati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Metodi didattici
Le lezioni in didattica a distanza si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona, secondo gli orari del secondo trimestre.
Per il percorso da studenti frequentanti, sarà richiesta la registrazione al canale MS Teams e la presenza alle lezioni in modalità sincrona, con la possibilità di effettuare fino a un massimo di 9 assenze. Inoltre, le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sul sito Ariel fino alla fine del corso. Le slide delle lezioni saranno messe a disposizione sul sito Ariel del corso e sul sito web http://www.politichepubbliche.org/avanzato/corso.html
Per il percorso da studenti non frequentanti, le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sul sito Ariel fino alla fine del corso. Le slide a supporto della preparazione dei testi d'esame saranno messe a disposizione sul sito Ariel del corso e sul sito web http://www.politichepubbliche.org/avanzato/corso.html
Programma e materiale di riferimento
Il programma d'esame e il materiale di riferimento non subiranno variazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, secondo le diverse modalità descritte per i due percorsi (studenti frequentanti e studenti non frequentanti).
Programma
Primo modulo (docente Gloria Regonini)
Caratteri distintivi dell'approccio di policy
Lo sviluppo della ricerca
Le teorie più rilevanti sul piano prescrittivo e descrittivo
Gli stadi del policy cycle
Attori e istituzioni
Tipologie riguardanti il contenuto delle politiche

Secondo modulo (docente Gloria Regonini)
L'utilizzazione della valutazione nei diversi contesti istituzionali
Quali dinamiche e quali tensioni sono generate dai processi valutativi
Quali assetti istituzionali favoriscono la valutazione svolta all'interno dei governi e dei parlamenti
Quali tensioni emergono tra l'evidence based policy making e il crescente successo delle 'post-verità'?

Terzo modulo (docente Maria Tullia Galanti)
Una mappa per l'orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L'approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale
Diffusione di una cultura della valutazione e evidence-based policymaking
Prerequisiti
E' consigliabile aver seguito questi corsi: Analisi dei dati; Modelli di governance o Teorie e metodi di ricerca per le pubbliche amministrazioni (attivato nell'aa 2020/2021)
Metodi didattici
Lezioni frontali sugli argomenti del programma
Esercitazione con metavalutazione di un rapporto valutativo prodotto da istituzioni pubbliche
Presentazione di casi concreti di valutazione delle politiche
Applicazione delle tecniche apprese attraverso la valutazione di un programma condotta con lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Per il primo modulo:
1. Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html oppure per un testo in lingua inglese Frank Fischer, Gerald J. Miller, and Mara S. Sidney (eds.) (2007), Handbook of Public Policy Analysis: Theory, Politics, and Methods, CRC Press, Taylor & Francis Group, Boca Raton, FL, reperibile per il download online

Per il secondo modulo:
1. Perl, A., Howlett, M., & Ramesh, M. (2018). Policy-making and truthiness: Can existing models cope with politicized evidence and willful ignorance in a post-fact world? Policy Sciences, 51(4): 581-600, scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo

Per il terzo modulo:
1. Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Pap… , oppure in alternativa Stern, Elliot, Nicoletta Stame, John Mayne, Kim Forss, Rick Davies, and Barbara Befani (2012), Broadening the Range of Designs and Methods for Impact Evaluations, DFID Working Paper 38, London: Department for International Development https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/fi…
2. Witting, A (2017) Insights from 'Policy Learning' on How to Enhance the Use of Evidence by Policymakers. Palgrave Communications 3 (1): 49 , scaricabile gratuitamente dal sito della rivista https://www.nature.com/articles/s41599-017-0052-x
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti. Le differenze tra i due percorsi riguardano le modalità di verifica dell'apprendimento. Per i frequentanti sono previste due prove intermedie senza iscrizione ai terminali Sifa, e una finale.
Il voto finale è il risultato della media ponderata dei risultati rispetto a tutte queste prove, secondo questo schema:
- prima prova: lavoro di gruppo con metavalutazione di una ricerca valutativa (20% del voto finale)
- seconda prova: lavoro di gruppo con analisi e valutazione di una politica pubblica (30% del voto finale)
- ultima prova: discussione orale dei testi (40% del voto finale)
Il restante 10% del voto finale è basato sulla frequenza e sulla qualità della partecipazione.
L'esame per i non frequentanti consiste in una prova orale. Dettagli sul tipo di preparazione richiesta sono forniti alla pagina http://www.politichepubbliche.org/avanzato/nonfrequenta.html
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza (MS teams o Skype) il martedì mattina, scrivendo preventivamente a maria.galanti@unimi.it.
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza. Al momento della ripresa completa delle attività in presenza, il ricevimento si svolge nello Studio 206, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, lato via Passione, secondo piano
Ricevimento:
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza (MS Teams, Skype o telefono) il mercoledì, scrivendo preventivamente a gloria.regonini@unimi.it. Grazie
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza. Al momento della ripresa completa, l'indirizzo è: Dipartimento di scienze sociali e politiche, 2° piano, ufficio n. 206