Analisi giuridica dei sistemi tributari

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti la conoscenza di base dell'ordinamento tributario italiano, con particolare riguardo all'imposizione sui redditi, e dei procedimenti e degli atti applicativi delle imposte. Ulteriori obiettivi consistono nella capacità di ricostruire i principali istituti del diritto tributario, sostanziale e procedimentale, e nella acquisizione della capacità di interpretazione e di lettura sistematica delle norme giuridiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di rielaborare i principi e le norme oggetto di studio, e di applicare tali conoscenze alle fattispecie concrete; deve altresì dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni saranno erogate in modalità e-learning sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono - sulla base dell'orario fissato per la didattica frontale del secondo semestre - sia in asincrono in quanto registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Oltre alla bibliografia già riportata nel programma, lo studente dovrà fare riferimento alle video-lezioni, ai materiali didattici ed ai contenuti digitali resi disponibili sulla pagina del corso online appositamente creata su Microsoft Teams.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Teams secondo le indicazioni pubblicate su Ariel dal docente.

Nell'ipotesi di prolungamento della fase emergenziale, ogni ulteriore informazione e aggiornamento circa l'organizzazione dell'attività didattica sarà pubblicata dal Docente su Ariel.
Programma
Parte generale: 1.- Concetto e classificazione dei tributi. 2.- Le fonti. 3.- I principi (costituzionali e comunitari). 4.- I soggetti passivi. 5.- Dinamica del tributo: Dichiarazione. Attività amministrativa istruttoria. L'avviso di accertamento. L'elusione. 6.- Il processo (giurisdizione e atti impugnabili).
Parte speciale: Le imposte dirette: 1. - L'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). 2. L'imposta sulle società (Ires). 4. - I redditi transnazionali. 5. - L'imposta sul valore aggiunto.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliate: diritto privato, diritto pubblico.
Metodi didattici
Lezioni frontali per 40 ore.
Materiale di riferimento
Francesco Tesauro - Compendio di Diritto Tributario - ult. edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame: orale
IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Marino Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
Si prega di scrivere a giuseppe.marino@unimi.it per ricevimento telematico; stessa richiesta anche per ricevimento giovanna.costa@unimi.it e silvia.sut@unimi.it
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria