Homogeneous catalysis

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento illustra i principali processi industriali che utilizzano catalizzatori organometallici omogenei, fornendo al contempo le conoscenze necessarie per affrontare da un punto di vista chimico, non ingegneristico, i problemi che si riscontrano quando si passa dalla scala di laboratorio a quella industriale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sara' in grado di esaminare un processo catalitico non solo per gli aspetti di laboratorio, ma anche per quelli relativi all'applicabilita' del sistema impiegato a un processo su larga scala, alla stabilita' del sistema impiegato e ad altri aspetti di carattere industriale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
In occasione del corso tenuto nell'AA 2019/20, tutte le slide del corso sono state messe on-line sul sito Ariel corrispondente come raccolta di files Powepoint in cui ad ogni diapositiva è associato anche l'audio corrispondente (in inglese). Nel caso anche nel 2020/21 non fosse possibile fare le lezioni in presenza, lo stesso materiale verrà utilzzato per tenere le lezioni in modalità differita, mentre alcuni incontri in modalità sincrona sulla piattaforma Teams o Zoom verranno utilizzati per discussioni e chiarimenti.
Programma
Processi industriali e di laboratorio per la sintesi di prodotti chimici (fine chemicals e prodotti di base), che utilizzino complessi di metalli di transizione come catalizzatori in fase omogenea, con particolare attenzione ai processi industriali. Isomerizzazione delle olefine e loro polimerizzazione; idrogenazione (anche asimmetrica) di olefine, chetoni e immine; idrocianazione e idrosililazione di olefine; reazioni di alchini; carbonilazione di alogenuri organici; carbonilazione del metanolo ad acido acetico, anidride acetica e vinil acetato; reazioni di idroformilazione; reazioni di carbossilazione di olefine; reazioni di metatesi di olefine; ciclopropanazioni; copolimerizzazione CO-olefine; sintesi di dimetilcarbonato e dimetilossalato; carbonilazione riduttiva di nitroareni.
Prerequisiti
Conoscenze base di chimica dei composti di corrinazione e organometallici
Metodi didattici
Lezioni in classe con l'ausilio di presentazioni Powerpoint
Materiale di riferimento
- Presentazioni Powerpoint delle lezioni
- Steinborn, Foundamentals of Organometallic Catalysis, Wiley-VCH, 2012
- van Leuween,, Homogeneous Catalysis, Kluwer, 2004
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale. L'esame è costituito da una serie di domande su tutto il programma svolto, volte a determinare il grado di conoscenza dell'argomento raggiunto e la capacità di utilizzare i concetti acquisiti
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
14.30-16.30 Martedì e Mercoledì
Studio del docente