Introduzione all'astrofisica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende dare una panoramica su alcuni sviluppi dell'astrofisica moderna e particolare rilievo al ruolo che le misure svolgono nel progresso in astrofisica. Si tratta di un corso integrato (ovvero tenuto da più docenti). Dopo una parte generale (GB), una parte del corso sarà dedicata a misure astrofisiche "classiche" (AM) e un'altra a misure astrofisiche affini alla fisica delle particelle (BC).
I principali centri di interesse del corso nascono dalle seguenti domande di natura molto generale. In cosa consiste l'attività dell'astrofisico? Quali sono i risultati più interessanti dell'astrofisica moderna? Come si relaziona il progresso in astrofisica al progresso di strumentazione e tecnologia? Il corso "Introduzione all'Astrofisica" cerca di dare una prima risposta a questi interrogativi. Il suo scopo è di offrire allo studente la possibilità di conoscere la mentalità dell'astrofisico e, attraverso esempi concreti importanti, un panorama di alcuni interessanti filoni dell'astrofisica moderna.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso avra' acquisito le seguenti abilita':

Conoscera' la terminologia, i maggiori risultati finora ottenuti e le principali iniziative tecnologiche e osservative in relazione alle principali aree di ricerca astronomica (ottico, radio, x, etc).
Sapra' formulare un modello dinamico utile a identificare e quantificare la eventuale presenza di materia oscura in contesti diversi (in particolare, galassie a spirale e ammassi di galassie).
Sara' in grado di interpretare e modellizzare, a grandi linee, fenomeni connessi alla presenza di buchi neri massicci e supermassicci.
Sara' in grado di valutare, a grandi linee, l'importanza dei principali settori di ricerca in ambito astroparticellare (neutrini solari e extrasolari, raggi cosmici, astrofisica gamma, ricerca di candidati per la materia oscura).
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F63-43](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20210000f63-43)
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo accordo con lo studente via E-mail
III piano edificio Lita
Ricevimento:
Su prenotazione via email
Via teleconferenza Zoom
Ricevimento:
Lunedi ore 14-15 (su appuntamento)
Ufficio del docente