Linguistica inglese lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in tre moduli, è dedicato alla disamina del discorso. Si propone di oltrepassare lo studio tradizionale della linguistica (fonetica, morfologia, lessico, sintassi) per avviare gli studenti all'analisi linguistica e stilistica all'interno e per mezzo di collezioni di testi (corpora). Il corso s'indirizza agli studenti del primo o del secondo anno della magistrale che hanno una preparazione base nella linguistica. Il corso si propone, in prima istanza, di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per condurre un'analisi linguistica su corpora; in seconda istanza, di evidenziare gli aspetti linguistici e stilistici che rispecchiano ideologie diverse in generi testuali di vario tipo nell'ambito degli studi umanistici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione della linguistica dei corpora e dell'analisi del discorso Capacità di applicare conoscenza e comprensione: accesso a una gamma varia di corpora elettronici (Wordbanks Online, British National Corpus, SketchEngine) e la capacità di condurre un'analisi linguistica attraverso le tecniche della wordlist keyword list, collocations, e concordances; la capacità di disquisire in modo critico sull'uso della lingua inglese come strumento comunicativo e ideologico.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni online e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. Il corso alternerà tecniche didattiche differenti: lezioni frontali, analisi di materiali linguistico multimediale e interazione tra studente e docente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma del corso è invariato. Il contenuto delle singole lezioni potrebbe essere modificato in funzione dei metodi didattici sopra descritti. I materiali di riferimento sono invariati.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni, fermo restando che l'esame orale si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.

Gli studenti interessati a seguire il corso sono pregati d'iscriversi al corso attraverso l'EASYAPP.
Programma
Il corso si intitola Corpus Linguistics and Critical Discourse Analysis.

6/9 CFU (crediti) - Units A+B (obbligatori) / C (facoltativo)

Il corso si struttura in due moduli (A e B) per l'esame da 6 CFU e da tre moduli (A,B e C) per 9 CFU e tutti e tre si tengono nel primo semestre.

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): An Introduction to Corpus Linguistics
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Corpus Querying, Data Extraction and Interpretation
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): The critical analysis of the English social and cultural world (corrisponde a unità B di lingua inglese 2)

Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo, che include anche l'unità C, mutuata dal corso di Lingua Inglese 2 (LM) (unità B), erogato nel I semestre.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee e viene erogato totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali e attività pratiche in aule informatizzate.
Materiale di riferimento
l programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti. Per gli studenti non-frequentanti si consiglia di mettersi in contatto con il docente di riferimento Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it).

Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.

Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:


Sinclair, John (1991), Corpus, concordance, collocation (Oxford),
Baker, Paul (2006), Using Corpora in Discourse Analysis, Bloomsbury, London.
Machin, David and Andrea Mayr (2012), How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. Il voto finale, compreso tra 18/30 e 30/30, deriva dalla media degli esiti positivi della discussione sulle due (6 CFU) o tre (9 CFU) unità didattiche.

PROVA ORALE
Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due/tre unità didattiche del corso ufficiale. Saranno valutati positivamente sia la conoscenza dei contenuti, sia la capacità di esporre ed esemplificare un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. Se superato con profitto il voto potrà essere tenuto valido sino all'appello di gennaio-febbraio 2022.


Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche salienti dei testi autentici presentati (con particolare riferimento alle varianti di ortografia, fonologia, morfo-sintassi delle varietà prese in esame); 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berti Barbara

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pinnavaia Laura

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì - scrivere email per conferma e orario
da definire
Ricevimento:
sospeso: si prega di contattarmi via email
p.zza S. Alessandro