Privatezza e protezione dei dati

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di analizzare i problemi relativi alla protezione e privatezza dei dati. A tale scopo l'insegnamento tratterà il problema di assicurare privatezza nella pubblicazione e rilascio di dati ed il problema di assicurare privatezza e sicurezza dei dati in scenari emergenti, dove i dati sono spesso memorizzati, gestiti ed elaborati da server esterni non completamente fidati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere i principali concetti relativi ai problemi di privatezza e protezione dati in diversi scenari. Lo studente dovrà avere conoscenza delle diverse problematiche, soluzioni e tecnologie esistenti, così come problemi aperti. Ci si aspetta che lo studente abbia inoltre sviluppato spirito critico e sensibilità sul tema della protezione dati in modo da essere in grado di analizzare problematiche di protezione dati e valutare possibili soluzioni nei diversi ambiti in cui si troverà ad operare.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Didattica a distanza in streaming
Programma
La società dell'informazione odierna si affida sempre più alla pubblicazione, condivisione e al rilascio di dati, nonché all'uso di terze parti per il servizio e la gestione dei dati. In tali contesti è fondamentale fornire agli utenti la possibilità di garantire la sicurezza e la privacy dei propri dati e mantenere il controllo su tali dati, anche quando sono memorizzati, gestiti o elaborati da altre parti. Questo corso considera gli scenari emergenti che coinvolgono la pubblicazione, la condivisione, la gestione e l'elaborazione dei dati e discute i problemi e le possibili soluzioni per la sicurezza e la privacy garantite dei dati in tali contesti. I temi trattati includeranno:

- Privacy nella pubblicazione dei dati
- Protezionedi macrodati e microdata
- Introduzione ai problemi di sicurezza e privatezza nel cloud
- Modelli e linguaggi per la specifica di preferenze di privacy degli utenti
- Protezione dei dati in outsourcing e cloud
- Confidenzialità ed integrità delle query
- Privacy e dati di locazione
- User privacy
Prerequisiti
Conoscenze di informatica di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Articoli e slide disponibili sul sito web dell'insegnamento: http://psamaratippd.ariel.ctu.unimi.it/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta volta ad accertare la preparazione e la comprensione della materia. La prova comprende domande di teoria ed esercizi. La durata della prova è di 2 ore. La valutazione espressa in trentesimi terrà conto della correttezza, completezza e chiarezza espositiva delle risposte alle domande di teoria e agli esercizi. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica