Storia e filosofia delle scienze

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'epistemologia e della filosofia della scienza generale, nonché le linee essenziali dei principali dibattiti che l'hanno plasmata, mediante un approccio interdisciplinare e con esempi tratti dalle varie discipline scientifiche e dalla loro storia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. ha padronanza dei concetti basilari e dei temi fondamentali in filosofia della scienza
2. conosce gli elementi fondamentali della metodologia delle scienze e sa connetterli con opportuni casi storici
3. sa distinguere fra vari tipi di ragionamento scientifico e comprendere la validità delle argomentazioni proprie e altrui

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi il laureato
1. sa analizzare criticamente un testo concernente problemi scientifici del passato, così come testi epistemologici o di filosofia della scienza
2. sa analizzare dibattiti nell'ambito della filosofia della scienza con opportuni riferimenti alla sua storia
3. è in grado di delineare lo stato dell'arte in relazione a un problema in questa disciplina
4. sa applicare gli strumenti metodologici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza.

Metodi didattici:
Prima dell'inizio del corso verrà predisposto un "Team di filosofia della scienza" in ambiente MS Teams e verrà chiesto agli studenti di iscriversi. Le lezioni si terranno in videoconferenza utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono, svolte con PowerPoint+audio. Le lezioni su MS Teams verranno registrate e rese disponibili agli iscritti al Team. Nell'attività didattica a distanza via Teams verranno incluse anche piccole attività di gruppo e discussioni sul forum online.

Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel corso online entro l'inizio delle lezioni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso avvisi sul Team di filosofia della scienza (in ogni caso, l'account @studenti.unimi.it deve venire tenuto sotto controllo)

Materiali di riferimento:
Il materiale di riferimento, oltre alla bibliografia del corso, includerà anche le lezioni on-line. Non ci sono differenze a riguardo fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame consiste: 1) in una prova orale e 2) nella valutazione dei commenti (on-line) a un testo chiave darwiniano.
1) La prova orale verrà svolta su un canale dedicato di MS Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. I dettagli e i calendari degli esami vengono pubblicati su un canale apposito del Team di filosofia della scienza.
2) Non vi saranno modificazioni rispetto al normale procedere del corso.
Nella fase emergenziale i criteri di valutazione i criteri di valutazione non subiscono variazioni.
Programma
Il corso intende fornire gli elementi di base della filosofia della scienza generale mediante case studies tratti dalla storia delle varie discipline scientifiche. Nella prima parte del corso particolare attenzione verrà prestata ai temi seguenti: metodologia della ricerca scientifica, natura e ruolo delle convenzioni, questione della base empirica e rapporto fra teoria ed esperimento, problema della demarcazione fra scienza e altre attività intellettuali, la nozione di cambiamento scientifico e le "rivoluzioni" nella scienza, la struttura della spiegazione scientifica, la dimensione sociale della scienza. Nella seconda parte del corso verrà letto e commentato nell'edizione originale, attraverso lavori di gruppo on-line, il primo "Abbozzo della teoria dell'evoluzione" scritto da Charles Darwin nel 1842.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche. Tuttavia, oltre alle nozioni di biologia evoluzionistica tipiche del loro percorso di studi, ci si aspetta che gli studenti posseggano una conoscenza liceale (o di scuola secondaria) di concetti elementari di matematica e fisica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo, discussioni (in particolare: gruppi di lettura e commenti condivisi on-line di un testo chiave darwiniano). Laddove opportuno vengono impiegati supporti multimediali (p.es. PowerPoint). Ove possibile, materiali didattici obbligatori e facoltativi (p.es. in forma di slides delle lezioni) vengono offerti sul sito Ariel / canale MS Teams del corso.
Materiale di riferimento
S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, tr. it. Einaudi, Torino, 2006.
E. Mayr, L'unicità della biologia. Sull'autonomia di una disciplina scientifica, tr. it. Milano: Raffaello Cortina, 2005.
C. Darwin, The Foundations of the Origin of Species. A Sketch written in 1842 (edizione originale Cambridge UP: Cambridge, 1909; il testo sarà reso disponibile on-line per la lettura e il commento nei reading group)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti sono valutati in una duplice maniera: 1) esame orale; 2) partecipazione a un gruppo di lettura e commenti condivisi (on-line) di un testo chiave darwiniano. Il punto 1 intende accertare l'apprendimento delle basi teoriche e concettuali della filosofia della scienza e delle svolte più significative della storia della teoria dell'evoluzione. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle informazioni e formulare giudizi anche con dati incompleti. Il punto 2 intende valutare la capacità di comprensione di un testo scientifico nonché le capacità di formulare giudizi e applicare le conoscenze apprese. In entrambi i casi l'appropriatezza del linguaggio e le abilità comunicative verranno considerate ai fini della valutazione.
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 0
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 0
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 0
Lezioni: 48 ore
Docente: Guzzardi Luca
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 10.30-13.30
Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, II piano. Fino a data da destinarsi, solo ricevimento da remoto (sarò disponibile su MS Teams; prego gli studenti di contattarmi se preferissero altra modalità di connessione, p.e. Skype)