Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Eventi

Specialisti da tutto il mondo descriveranno i progressi raggiunti nell’ambito della radiologia interventistica e dell’immunoterapia in campo oncologico, alternandosi su tematiche come le basi dell’immunologia, le tecniche imaging, le terapie mediche e l’intervento del radiologo nei team multidisciplinari.

Workshop dedicato al valore dell’acqua, organizzato dal dipartimento di Chimica della Statale, Società italiana di Medicina ambientale e Irsa CNR. Istituzioni, mondo della ricerca, utilizzatori e aziende del settore discuteranno dei problemi storici, delle attuali emergenze e delle possibili soluzioni per la salvaguardia e l’uso consapevole di questo bene prezioso.

Esperti della conservazione dei beni culturali esporranno i risultati delle proprie ricerche nel campo delle scienze applicate, delle scienze e dell’ingegneria dei materiali, dell’archeologia, dell’architettura, del restauro e delle discipline storico-artistiche.