Studiare

Frequentare in sicurezza
Didattica in presenza

Le nuove funzionalità del Portale orari e della app lezioniUnimi per prenotare il posto in aula o in biblioteca, il video corso con le regole da osservare, il kit diagnostico pungidito da fare, su base volontaria.

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per studenti con disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

 

Professioni sanitarie
Servizi per studenti con DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

 

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

L’Università degli Studi di Milano mette a disposizione delle matricole 1.300 pc portatili a supporto delle attività didattiche da remoto.

La graduatoria è disponibile all'interno dell'avviso, l'esito delle richieste verrà comunicato anche via mail sulla casella di posta elettronica di Ateneo.

Attività didattiche, esami, lauree, tirocinii, specializzazioni, attività di laboratorio, scambi internazionali e collaborazioni studentesche, servizi bibliotecari e altro: scopri nel dettaglio cosa cambia dal 6 novembre al 3 dicembre con l'entrata in vigore nel DPCM 3 Novembre 2020.

Graduatoria definitiva Borsa di Ateneo Merito a.a. 2019/2020 I anno Magistrale

E’ stata pubblicata la Graduatoria definitiva Borsa di Ateneo Merito a.a. 2019/2020 I anno Magistrale.

L'esito è disponibile all'interno del proprio sportello online, alla voce “Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" > “Se vuoi accedere ai dettagli delle tue graduatorie pubblicate negli ultimi due anni accademici".

La prova di ammissione per i Corsi di laurea Magistrale, prevista dal Bando il 30 ottobre 2020, è rinviata a data da destinarsi

Credenziali e procedure per i laureati dell'Ateneo e per i laureati esterni.

Borse di studio regionali DSU: extra bonus di 5 crediti a.a. 2020/2021

Ai fini della richiesta di Borsa di Studio regionale sarà applicato un extra bonus di 5 crediti in favore degli studenti iscritti ad anni successivi al primo e che non abbiano raggiunto a causa dell’emergenza Covid i requisiti di merito richiesti, per un difetto massimo di 5 crediti.

Gli studenti che soddisferanno il merito usufruendo del bonus Covid saranno considerati idonei e potranno essere dichiarati beneficiari nei limiti delle risorse disponibili.

Borse di studio regionali DSU

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Dal 23 al 27 novembre torna, in modalità online, il principale evento di Ateneo di incontro con il mondo del lavoro. Studenti e laureati avranno accesso ad una piattaforma che permetterà loro di navigare nelle company page delle aziende partecipanti e candidarsi inviando il proprio CV, parlare coi selezionatori delle aziende mediante live chat e partecipare ai numerosi webinar e web-meeting previsti. E' già possibile iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e scoprire le aziende.

Consulenze individuali di un'ora riservate agli iscritti al terzo anno della laurea triennale, iscritti alla laurea magistrale e neolaureati di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui saranno svolti da Brunella Di Silvestro, Esperta di selezione ed orientamento al lavoro di ADFOR S.p.A. Sono disponibili 12 posti: i primi 6 iscritti saranno ricontattati per definire l’orario esatto del colloquio e i successi 6 iscritti saranno inseriti in lista d'attesa e contatti solo in caso di rinunce

Un incontro dedicato alla professione di Erborista in tutti i suoi aspetti e come “orizzonte” post-laurea, destinato agli studenti e ai laureati in Scienze e Tecnologie Erboristiche del nostro Ateneo. A cura della Presidenza e del comitato d’indirizzo del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e di A.R.L.E. (Associazione Regionale Lombarda Erboristi), in collaborazione con il COSP, il Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni di Ateneo