Competenze linguistiche

Aggiornamenti sui corsi e i test linguistici SLAM ai tempi del COVID-19

Comunicazione del 1 aprile h 18.00

Continuano i corsi online per studenti, personale tecnico e amministrativo e docenti.

I test finali saranno anch'essi erogati a distanza, secondo le modalità presenti in homepage, alla voce 'Novità sugli esami scritti online' al paragrafo 'Altre modalità per esami scritti', e attraverso le istruzioni che saranno indicate agli utenti tramite e-mail.

Sessione straordinaria di TEST di INGLESE per LAUREANDI

A causa dell’emergenza Covid-19, molti esami di certificazione sono stati annullati non soltanto all’interno dell’Ateneo, ma anche sul territorio lombardo e nazionale.

Per questo motivo, il Centro SLAM ha deciso di organizzare per il 5 maggio alle ore 10 una sessione straordinaria di test di inglese riservata ai laureandi delle sessioni di luglio e ottobre 2020 che siano stati impossibilitati a sostenere un esame di certificazione, anche nel caso siano studenti silenti o decaduti.

Gli studenti dovranno essere nelle seguenti condizioni:

·      Essere iscritti ad un corso di laurea in una annualità gestita da SLAM;

·      Avere lo status di laureando (aver sostenuto tutti gli esami ad eccezione dell’accertamento di inglese o ad eccezione dell’OFA + esame di inglese);

 

Gli studenti interessati dovranno inoltre rispondere ai seguenti requisiti:

·      Essere in possesso di un computer e di uno smartphone;

·      Avere una connessione internet funzionante;

·      Scaricare l’applicazione Zoom sia su Pc che smartphone;

·      Possedere webcam e cuffie;

·      Iscriversi tramite servizio infostudente, categoria SLAM, allegando un unico documento contenente l’iscrizione ad un esame di certificazione e la scansione/foto del proprio documento di identità (patente/carta d’identità/passaporto, in corso di validità) a colori. L’oggetto del messaggio deve essere il seguente: ‘Iscrizione sessione laureandi 5 maggio’

A tutti gli studenti iscritti sarà inviata una risposta tramite Infostudente con il codice ID per accedere a Zoom.

Questo codice dovrà essere inserito sia sul computer sia sul telefono cellulare. Una volta attivato il codice, il telefono cellulare dovrà essere posizionato in modo che sia possibile visualizzare, per l’operatore SLAM, la postazione di svolgimento del test dello studente.

La postazione al computer sarà utilizzata per lo svolgimento del test, mentre il telefono sarà utilizzato esclusivamente come webcam.

Per informazioni e chiarimenti: www.unimi.infostudente.it, categoria SLAM.

 

 

Comunicazione dell'8 marzo h 18.30

Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio varato nella notte, che contiene nuove e importanti misure restrittive di prevenzione e tutela della sicurezza e salute pubblica, tutti i test in presenza sono annullati fino al 3 aprile. Saranno riprogrammati tra il 9 marzo e il 3 aprile, a distanza, secondo le modalità che saranno inviate via e-mail prossimamente.

Il test di italiano a distanza del 9 marzo rimane confermato.

Rimangono garantiti i corsi a distanza per gli studenti, il personale tecnico e amministrativo e il personale docente, secondo le disposizioni già comunicate.

I test finali di lingua inglese per l'Area di Scienze politiche, economiche e sociali, previsti per il 26, 30, 31 marzo e 2 aprile, sono annullati e saranno riprogrammati dopo il 3 aprile, al ripristino delle attività.

Per informazioni e chiarimenti: www.unimi.infostudente.it, categoria SLAM.

Comunicazione del 6 marzo ore 20.00

Adempiendo alla nota MIUR del 5 marzo ed in linea con quanto disposto dall'Ateneo, i corsi del Centro Linguistico d’Ateneo SLAM rivolti a studenti, personale tecnico-amministrativo e personale docente saranno erogati con modalità a distanza fino al 15 marzo, mentre i test linguistici potranno svolgersi in presenza, nello scrupoloso rispetto delle misure di prevenzione prescritte dal Dpcm del 4 marzo, secondo le modalità che seguono.

CORSI DI INGLESE PER GLI STUDENTI
Gli argomenti delle esercitazioni saranno recuperati a distanza. Gli studenti riceveranno sulla propria casella di posta elettronica di Ateneo (@studenti.unimi.it) indicazioni e attività da svolgere autonomamente sulla piattaforma di didattica online, senza che queste siano vincolate all'orario previsto per le esercitazioni in aula. Riguardo al conteggio delle assenze ai fini dell'ammissione al test finale saranno prese in considerazione esclusivamente le esercitazioni effettuate in aula. 
TEST FINALI: le date già programmate per i test finali dei corsi di Scienze politiche, economiche e sociali restano confermate.

PLACEMENT TEST E TENTATIVI SUCCESSIVI DI TEST FINALI

Le sessioni di test del 10 e del 12 marzo si svolgeranno in presenza, secondo le modalità che saranno state inviate via e-mail agli studenti iscritti. Saranno garantite le misure di prevenzione prescritte (presenza di gel igienizzante, distanza minima di un metro tra uno studente e l'altro, utilizzo massimo dell'aula del 30%).

Per gli studenti residenti in una zona rossa e per gli studenti in condizione di fragilità o portatori di disabilità i test si svolgeranno a distanza, via Skype, nei giorni 16 e 20 marzo, secondo le indicazioni che saranno comunicate via e-mail.

CORSI DI INGLESE PER IL PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO
I corsi di inglese specialistico di gruppo si svolgeranno a distanza, nei giorni e negli orari già stabiliti, attraverso Skype o altri sistemi di videoconferenza che saranno indicati. I partecipanti riceveranno istruzioni sulla propria casella di posta elettronica di Ateneo (@unimi.it).
I corsi individuali saranno erogati a distanza via Skype, previo accordo tra corsista e formatore linguistico.
TEST FINALI: i test finali dei corsi di General English saranno riprogrammati in data da destinarsi.

CORSI DI INGLESE PER IL PERSONALE DOCENTE
La seconda parte e la seconda edizione del corso di Academic Teaching Excellence saranno riprogrammate, in accordo con il British Council, nelle prossime settimane.
I corsi individuali di General English e gli incontri di feedback per il corso di Language Coaching  si svolgeranno via Skype, previo accordo con il formatore linguistico.

TEST E CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI INTERNAZIONALI
I test di posizionamento previsti per il 24 febbraio, 2 e 10 marzo saranno erogati a distanza il giorno 9 marzo. L’inizio dei corsi è previsto per il 16 marzo. 

TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO DI FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE/ANGLO-AMERICANO (BASE e PROGREDITO)
Le sessioni di test previste per il 5 e 11 marzo saranno riprogrammate in presenza nei prossimi giorni. L'inizio dei corsi rimane previsto per il 6 aprile.

ESAMI CAMBRIDGE

Gli esami Cambridge del 13 e 14 marzo sono annullati secondo le disposizioni di Cambridge Assessment English e saranno recuperati nelle sessioni di giugno.


Per informazioni e chiarimenti: www.unimi.infostudente.it, categoria SLAM.

 

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM eroga test e corsi di lingua per studenti sia italiani che stranieri. In particolare:

  • Placement Test e corsi di inglese per le matricole
    Obbligatori per chi non è già in possesso di una certificazione linguistica di livello pari o superiore a quello richiesto dal proprio corso di laurea
  • Test e corsi di francese, spagnolo, tedesco e anglo-americano/inglese progredito
    Obbligatori per chi ha nel proprio piano di studi l’accertamento di una seconda lingua (Aree di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi umanistici)
  • Test e corsi intensivi di francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco
    Rivolti agli studenti che partecipano ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea
  • Corsi di Italiano come lingua straniera
    Accessibili a studenti, studenti Erasmus+, dottorandi, Visiting professor

L'Università degli Studi di Milano è anche sede di esami per il conseguimento di diverse certificazioni linguistiche che coinvolgono il Centro SLAM e altre strutture.

 

Per informazioni e assistenza 
Infostudente

Placement test e corsi per studenti internazionali e in mobilità, dottorandi e visiting scholar e professor. 

Lingue richieste da corsi delle Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali e di Studi Umanistici.