Trasferirsi alla Statale

Trasferimento da un altro ateneo
Come fare

Per trasferirsi a studiare all'Università degli Studi di Milano, gli studenti iscritti ad altre università devono presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza.

Se il trasferimento riguarda un corso di laurea che prevede un test di ammissione selettivo o una prova di verifica della preparazione iniziale bisogna innanzitutto iscriversi al test. I requisiti per essere esonerati dalla prova, se previsti, e le eventuali modalità di trasferimento particolari sono indicati nei bandi di ammissione dei singoli corsi o tra i seguenti Casi particolari di esonero dal test.

Superata la selezione, ci si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze previste dai bandi di concorso.

Nel corso della procedura online bisogna selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro ateneo" ed effettuare l'upload di:

  • autocertificazione della carriera universitaria precedente
  • ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza

Nel calcolo della prima rata di immatricolazione è compreso il contributo aggiuntivo di 75 euro per il riconoscimento della carriera pregressa.

Per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero è necessario presentare la domanda di ammissione per la valutazione dei requisiti di accesso ed eventualmente sostenere il colloquio o la prova, se previste dal Manifesto degli studi del corso scelto.

Accedi a Informastudenti per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento allo sportello

Casi particolari di esonero dal test
Anno accademico 2020/2021

Condizioni: vedi regolamento

Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco

Criteri di valutazione: vedi regolamento

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva dal 3 giugno 2020 ore 9,00 a venerdì 3 luglio ore 12,00.

Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina.

Presentare la domanda: Vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite le seguenti procedure on-line:

Immatricolazione Medicina e Chirurgia

I candidati in posizione utile devono richiedere i documenti per l'immatricolazione e indicare l'ordine di preferenza dei Poli scrivendo a segreteria.medicina@unimi.it entro venerdì 2 ottobre 2020.

Anno accademico 2020/2021

Condizioni: essere già iscritti nell'ateneo di provenienza allo stesso corso di laurea per il quale si chiede il trasferimento.

Posti disponibili: i trasferimenti si accettano solo in base alla disponibilità di posti annuale per rinunce, trasferimenti e abbandoni.

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva dal 3 giugno 2020 ore 9,00 a venerdì 3 luglio ore 12,00.

Presentare la domanda: Vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite la seguente procedure on-line:

I candidati risultati idonei al trasferimento dovranno prendere contatti con la Segreteria Studenti tramite il servizio Infostudenti entro il 25 settembre 2020 per espletare le necessarie procedure

Anno accademico 2020/2021

Condizioni: essere già iscritti presso altro Ateneo allo stesso corso di laurea per il quale si chiede il trasferimento.

Posti disponibili: i trasferimenti si accettano solo in base alla  disponibilità di posti annuale dovuta a rinunce, trasferimenti e abbandoni. Vedi tabella.

Criteri di valutazione: ai fini della graduatoria verrà data precedenza a studenti e studentesse con carriere in corso.

Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva da lunedì 20 luglio 2020, ore 9.00, a venerdì 28 agosto 2020, ore 12.00.

Presentare domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate entro la scadenza, tramite le seguenti procedure on-line:

Esito delle valutazioni
Anno accademico 2020/2021

Gli studenti già iscritti al corso di laurea in Biotecnologia dell’Università degli Studi di Milano non dovranno sostenere il test di ammissione.

Per iscriversi al corso di laurea in Biotecnologie Mediche, tutti gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea di questo o altro Ateneo e tutti i laureati devono sostenere il test di ammissione e potranno essere ammessi ad anni successivi al primo a condizione che abbiano acquisito nella carriera pregressa un minimo di 20 CFU, considerati validi dal Collegio didattico.

Tali studenti devono caricare, in fase di presentazione della domanda di ammissione online sul portale Unimi, l’autocertificazione con esami e relativi crediti, per consentire al competente organo accademico di verificare in tempi utili la carriera ai fini della eventuale ammissione ad anni successivi al primo.

Convalida della carriera pregressa

Gli studenti che si trasferiscono all'Università degli Studi di Milano possono richiedere la convalida della carriera pregressa durante la procedura di immatricolazione online selezionando "Immatricolazione con trasferimento da altro Ateneo" ed effettuando l'upload di:

  • ricevuta della domanda di trasferimento effettuata presso l'Ateneo di provenienza
  • autocertificazione della carriera universitaria pregressa

All'importo di prima rata viene aggiunto il contributo riconoscimento carriera pregressa di 75 euro.

Dopo la valutazione della carriera da parte degli organi accademici competenti, e comunque entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, lo studente riceve copia della delibera di convalida, via e-mail, alla casella di posta studenti.unimi.it assegnata dall’Ateneo.

Casi particolari

Medicina e Chirurgia: per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatra e protesi dentaria gli studenti devono compilare il modulo di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenutiNon si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato nei dieci giorni successivi all’immatricolazione. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Professioni sanitarie: per i corsi di laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie gli studenti devono compilare il modulo  di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenuti. Non si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato al 30 ottobre 2020. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.

Scienze motorie: per i corsi di laurea triennale e magistrale di Scienze Motorie gli studenti devono compilare il modulo  di istanza indicando specificamente gli esami di cui richiedono convalida. La richiesta deve essere inviata attraverso la piattaforma Informastudenti; ad essa vanno allegati autocertificazione della carriera pregressa (anche se già caricata in fase di presentazione della domanda di ammissione) e programmi degli esami sostenutiNon si accettano documenti cartacei.

Il termine ultimo per presentare le richieste è fissato al 30 ottobre 2020. La richiesta è presentabile un’unica volta e non può essere integrata né modificata successivamente.