Badge - Carta La Statale

Cos'è il badge "Carta La Statale"

"Carta La Statale" è il badge personale elettronico d’Ateneo che ti permette di accedere ai servizi universitari.

Può diventare una carta prepagata se scegli di attivarla come Carta Flash Up Studio La Statale.

Il nuovo badge ha una durata di 7 anni.

A cosa serve?

Il badge Carta La Statale serve per:

  • essere riconosciuto agli esami senza dover esibire un documento di identità;
  • ricevere il pagamento delle borse di studio: è sufficiente attivarlo come Carta prepagata Carta Flash Up Studio La Statale presso una delle filiali di Intesa Sanpaolo;
  • accedere alle biblioteche e ai servizi bibliotecari;
  • accedere alle mense universitarie e ai punti di ristoro a condizioni agevolate (solo per gli studenti beneficiari);
  • utilizzare la Casetta dell’acqua in Città Studi;
  • fruire di sconti e servizi.

Informativa Privacy

Consulta il documento sull'informativa sul trattamento dei dati personali per il badge "Carta La Statale" e "Carta Flash Up Studio La Statale".

Come si riceve il badge?

Riceverai Il badge “Carta La Statale” all’indirizzo da te indicato nella sezione "recapito" della tua pagina personale Unimia.

Se hai fornito un recapito estero riceverai, via email, dalla Segreteria Studenti, le istruzioni sulle modalità di consegna.

Quando si riceve il badge?

Il badge viene prodotto e inviato solo dopo il controllo da parte della Segreteria dei seguenti dati da te caricati:

  • documento d'identità
  • fototessera
  • recapito

L'attività di controllo richiede alcune settimane. 

Dalla sezione “Carta La Statale” di Unimia puoi :

  • attivare il badge universitario
  • bloccare il badge in caso di furto e/o smarrimento
  • aggiornare e correggere i tuoi dati

Per avere informazioni sul badge e per ricevere assistenza in caso di problemi (anche nel caso di smagnetizzazioni, blocchi di sicurezza eseguiti dalla banca), accedi al Servizio InformaStudenti e invia un messaggio selezionando la voce “Badge Carta La Statale”.

Cosa fare quando lo si riceve?

Attiva il tuo badge accedendo alla sezione “Carta La Statale” della tua pagina personale Unimia e cliccando su "Attivalo Subito".

L’attivazione del badge è obbligatoria: garantisce che tu lo abbia effettivamente ricevuto.

I badge non attivati verranno periodicamente bloccati dalle Segreterie Studenti.

Come è fatto?

Sul fronte del badge sono riportati i dati bancari, che vengono resi operativi solo nel caso in cui tu scelga di attivare la tua carta come Carta Flash Up Studio La Statale.

Sul retro invece sono indicati:

  • nome e cognome
  • foto
  • codice fiscale
  • codice utente (serve solo per l’attivazione del badge: da non confondere con il numero di matricola).
Cosa fare in caso di...

Il badge resta valido nel caso in cui tu decide di:

  • proseguire gli studi
  • trasferiti ad altri corsi di laurea della Statale.

Il badge "Carta La Statale" deve essere riconsegnato esclusivamente in caso di:

  • rinuncia agli studi
  • trasferimento verso altro Ateneo

Ricorda: se hai attivato il tuo badge come Carta Flash Up Studio La Statale non devi restituirlo in nessun caso.

In caso di furto o smarrimento è necessario:

  • bloccare il badge “Carta La Statale” dalla tua pagina personale Unimia, seguendo le istruzioni.
  • richiedere un nuovo badge inviando un messaggio al Servizio InformaStudenti (voce categoria “Badge Universitario”) e allega: 
  1. la ricevuta di pagamento di 10 euro richiesti per il duplicato (potrai effettuare il pagamento da Unimia – Servizi Sifa);
  2. la scansione della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso le Forze dell’Ordine.
  3. la copia fronte e retro del tuo documento d’identità in corso di validità.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del badge attivo come “Carta Flash Up Studio La Statale”:

  • blocca la tua carta in Banca, telefonando gratuitamente al numero verde 800.303.303 (da fisso o da cellulare) o dall'estero a pagamento al +39 011 8019200 (secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico), 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • attiva il nuovo badge seguendo le indicazioni riportate sulla lettera di accompagnamento di Intesa Sanpaolo.
  • verifica con la tua filiale di Intesa Sanpaolo come trasferire eventuali fondi sulla nuova carta.