Comunicazione Istituzionale

fa parte di
Di cosa si occupa

L’Unità di Staff I° livello Comunicazione Istituzionale si occupa di gestire e coordinare la comunicazione esterna dell’Ateneo attraverso canali quali il magazine “La Statale News” e gli account istituzionali presenti sui Social Network, nonché la comunicazione interna di Ateneo, finalizzata alla promozione di eventi, iniziative istituzionali e al miglioramento della relazione e della connessione tra le strutture.

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • promuovere e valorizzare identità, mission e attività dell’Ateneo, in accordo con le linee di indirizzo strategico della governance, individuando il punto di incontro più efficace tra visione, strategia e valori dell’istituzione e le esigenze provenienti da stakeholder e pubblici, sia nazionali che internazionali, in termini di interessi e temi emergenti a livello socio-culturale, scientifico ed economico
  • potenziare e rendere omogenea la presenza e la reputazione dell’Ateneo sui media e sul web attraverso i principali canali di comunicazione, in coerenza con le strategie di comunicazione elaborate con la governance
  • monitorare e curare i segnali relativi alla percezione dell’istituzione e gestire la comunicazione di crisi
  • promuovere la diffusione capillare di una cultura della comunicazione  - sia interna che esterna - che metta il più possibile in relazione tutte le componenti della comunità accademica e valorizzi le diverse aree di attività dell’Ateneo rispetto sia agli stakeholder che alle varie tipologie di pubblico
  • promuovere una cultura della comunicazione verso l’utenza - sia reale che potenziale - improntata a criteri di chiarezza, trasparenza, funzionalità, interazione, reperibilità e accessibilità delle informazioni
  • collaborare con strutture amministrative, scientifiche e didattiche dell’Ateneo per promuovere attività, opportunità e risultati in tutti gli ambiti d’azione accademici, dalla ricerca scientifica alla formazione e alla Terza Missione.

Principali attività:

  • collaborare alla definizione di piani e policy di comunicazione, anche con specifico riferimento ai media
  • selezionare il flusso di informazioni prodotte dalle diverse componenti dell’Ateneo, organizzandone e traducendone il contenuto in forma adeguata ai vari canali di comunicazione, compresi i Social Network istituzionali e il magazine d’Ateneo, La Statale news
  • promuovere la realizzazione di materiali, strumenti e servizi necessari alla diffusione - interna ed esterna - dei risultati delle diverse attività dell’Ateneo, di iniziative, eventi, manifestazioni e servizi, avvalendosi delle competenze grafiche interne alla struttura per l’ideazione e la realizzazione di prodotti di comunicazione di rilievo istituzionale
  • gestire, promuovere e monitorare - attraverso un’apposita Redazione web - la comunicazione web del portale istituzionale e dei social network verso gli utenti, in primis gli studenti, e in generale verso tutti gli altri pubblici;
  • promuovere e monitorare il rispetto della brand identity d’Ateneo e degli strumenti che ne garantiscono il corretto utilizzo, anche attraverso la realizzazione di prodotti grafici necessari ad aggiornarli o integrarli
  • elaborare policy per il corretto uso degli strumenti e dei materiali di comunicazione, sia digitali che stampa, accessibili alle varie componenti della comunità universitaria
  • collaborare con le strutture dell’Ateneo responsabili dell’organizzazione di iniziative, manifestazioni ed eventi di rilievo
  • supportare e promuovere la formazione del personale per l’apprendimento di tecniche e l’uso di materiali e strumenti per una comunicazione digitale efficace.
Dove si trova