Ufficio Gestione Corsi di Studio di Medicina e Chirurgia e Scienze Motorie

Di cosa si occupa

L'ufficio garantisce il rispetto di tutte le procedure e le scadenze relative alla programmazione della didattica annuale e all’accreditamento dei corsi di studio di Medicina e Chirurgia e Scienze Motorie, supervisionando l’intero processo e supportando la Direzione Didattica e Formazione nella predisposizione e nel perfezionamento dei manifesti annuali.

Assicura la completa e corretta compilazione del syllabus degli insegnamenti, verificandone la corretta esposizione sul portale, assicura coerenza, completezza ed accessibilità delle informazioni rivolte agli studenti.

Collabora con la Direzione Didattica e Formazione e con la Direzione Pianificazione, Performance, Assicurazione Qualità e Valutazione per garantire il regolare funzionamento del sistema per l’assicurazione della qualità della didattica.

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • garantire il rispetto di tutte le procedure e le scadenze relative alla programmazione della didattica annuale e all’accreditamento dei corsi di studio, supervisionando l’intero processo e assicurando la correttezza e completezza delle informazioni inserite sull’applicativo gestionale W4, sulla base degli indirizzi ricevuti dalla Direzione Didattica e Formazione
  • supportare la Direzione Didattica e Formazione nella predisposizione e nel perfezionamento dei Manifesti annuali in conformità alle indicazioni e alle scadenze
  • assicurare la completa e corretta compilazione del syllabus degli insegnamenti, come da linee guida di Ateneo, verificandone la corretta esposizione sul portale
  • predisporre i calendari degli esami di laurea e di proclamazione in quei casi in cui le attività didattiche e amministrative siano trasversali e non riconducibili ai singoli dipartimenti e alle relative segreterie didattiche dipartimentali, collaborando con la Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio  
  • coordinare la programmazione degli appelli d’esame e le attività di caricamento sulle piattaforme informatiche dedicate effettuate dai dipartimenti, per la pubblicazione del calendario annuale sul portale di Ateneo
  • collaborare con la Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi supportando il Settore Servizi Logistici per la Didattica dell’area di riferimento nella creazione degli orari delle lezioni
  • fornire supporto operativo ai dipartimenti per la gestione delle procedure relative a bandi per affidamenti e contratti di insegnamento, secondo le scadenze e gli adempimenti definiti dalla Direzione Risorse Umane, svolgendo anche funzioni di raccordo
  • predisporre dati statistici e report informativi sulla didattica dei corsi di studio a supporto delle attività dei dipartimenti e coordinare e monitorare la definizione del potenziale dei corsi di studio ad accesso programmato locale e nazionale
  • assicurare supporto alle attività dei centri funzionali e di servizio di Ateneo (COSP, CTU e SLAM)
  • collaborare con la Direzione Didattica e Formazione e con la Direzione Pianificazione, Performance, Assicurazione Qualità e Valutazione per garantire il regolare funzionamento del sistema per l’assicurazione della qualità della didattica, con particolare riferimento alle procedure di rilevazione delle opinioni degli studenti per i corsi di Studio di pertinenza dei dipartimenti raccordati, ponendosi parte attiva nell’avvio del processo e nel supporto agli studenti e intervenendo in collaborazione con gli uffici del Presidio di Qualità e della Direzione ICT in caso di problematiche
  • gestire i reclami indirizzati ai corsi di Studio, verificando e coinvolgendo nell'esame della segnalazione o del reclamo, la struttura di Ateneo di competenza, e/o il Presidente del collegio didattico interessato, per garantire una rapida e definitiva soluzione alla richiesta e il miglioramento continuo dei servizi erogati
  • supportare la Segreteria Didattica della Scuola di Scienze Motorie, raccordata al Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
  • in qualità di responsabile della redazione delle pagine del sito web di Ateneo per le sezioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Scienze Motorie e dei siti dei corsi di studio raccordati, assicura coerenza, completezza ed accessibilità delle informazioni rivolte agli studenti anche con la pubblicazione di testi e avvisi specifici nelle sezioni dedicate all’area delle Facoltà per le attività trasversali di pertinenza 
  • svolgere attività comunicativa e di aggiornamento delle informazioni relative ai corsi di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), in sinergia con il Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali (CTU) e la Direzione Segreteria Studenti e Diritto allo Studio.
Dove si trova
Personale