Ufficio Gestione Scuole di Specializzazione dell'Area Medico-Sanitaria

Di cosa si occupa

L'ufficio coordina e supervisiona il processo di progettazione e modifica delle scuole di specializzazione, garantendo la consulenza amministrativa e la verifica dei progetti in relazione alla loro coerenza con la normativa nazionale, regionale e locale, supportando la Direzione Didattica e Formazione nelle procedure di emanazione e modifica degli ordinamenti, dei regolamenti, dei manifesti e dei piani degli studi.

Redige e aggiorna le pagine dei siti web delle scuole di specializzazione, assicurando la coerenza e la completezza delle informazioni rivolte agli specializzandi.

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • coordinare e supervisionare il processo di progettazione e modifica delle scuole di specializzazione, garantendo la consulenza amministrativa e la verifica dei progetti in relazione alla loro coerenza con la normativa nazionale, regionale e locale, curandone l’iter di approvazione e di istituzione e definendone le regole e le procedure
  • supportare la Direzione Didattica e Formazione nelle procedure di emanazione e modifica degli ordinamenti, dei regolamenti, dei manifesti degli studi e dei piani degli studi delle scuole di specializzazione, assicurando che siano rispondenti alla normativa nazionale e d’Ateneo, anche fornendo consulenza alle segreterie didattiche dipartimentali sull’applicazione delle norme regolamentari per la definizione dei percorsi formativi
  • collaborare con la Direzione Didattica e Formazione nella compilazione della banca dati MIUR “OFFS MIUR” per l’istituzione e le modifiche delle scuole di specializzazione dell’Area Medico-Sanitaria, e della banca dati MIUR “OFFS MIUR” per la creazione e le eventuali modifiche da apportare sulle reti formative delle scuole di specializzazione dell’Area Medico-Sanitaria
  • gestire l’offerta formativa delle scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia per la predisposizione annuale dei manifesti degli studi e dei piani didattici di cui è diretto responsabile, intervenendo sul relativo applicativo gestionale W4
  • coordinare le scuole di specializzazione dell’Area Medico-Sanitaria nella predisposizione annuale della programmazione didattica, raccogliendo e controllando la relativa documentazione e intervenendo sull’applicativo gestionale W4 nell’attribuzione delle coperture didattiche
  • fornire supporto operativo ai consigli di scuola per la gestione delle procedure relative a bandi per affidamenti e contratti di insegnamento, secondo le scadenze e gli adempimenti definiti dalla Direzione Risorse Umane, svolgendo anche funzioni di raccordo
  • coordinare l’istruttoria delle richieste avanzate dai medici in formazione specialistica iscritti presso le scuole di specializzazione dell’Area Medico-Sanitaria dell’Ateneo per periodi di formazione da svolgere presso strutture sanitarie italiane non incluse nella Rete Formativa della scuola di appartenenza, secondo la normativa nazionale di riferimento
  • gestire l’applicativo/software dell’Ateneo sulla certificazione della qualità (allegato 3 del DIM 402/2017)
  • predisporre dati statistici e report informativi sulla didattica delle scuole a supporto dei docenti, dei dipartimenti e per le attività di competenza del Comitato di Direzione
  • redigere le pagine dei siti web delle scuole di specializzazione, assicurando la coerenza e la completezza delle informazioni rivolte agli specializzandi, anche con la pubblicazione di testi e avvisi specifici sui siti delle scuole
  • supportare il Presidente del Comitato di Direzione per le attività connesse alla Rete Formativa delle scuole di specializzazione, con particolare riferimento ai rapporti convenzionali.
Dove si trova
Personale