Ufficio Relazioni con il Pubblico per gli Studenti

Di cosa si occupa

L'Ufficio Relazioni con il pubblico per gli studenti si occupa, fra le altre attività, di gestire le relazioni con gli studenti con l’obiettivo di individuare e soddisfare le loro esigenze di informazione, di promuovere le attività di comunicazione rivolte agli studenti, di accogliere proposte, suggerimenti, reclami e segnalazioni, fornire informazioni sulle procedure amministrative sulla carriera, sull’offerta formativa e sui servizi di cui gli iscritti possono usufruire, e di partecipare agli incontri con le matricole e le classi di quinta superiore.

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • gestire le relazioni con gli studenti con l’obiettivo di individuare e soddisfare le esigenze di informazione degli studenti in ingresso, iscritti e in uscita di provenienza sia nazionale che internazionale
  • favorire, promuovere e realizzare le attività di comunicazione e informazione rivolte agli studenti in attuazione delle strategie di comunicazione dell’Ateneo, mantenendo un continuo collegamento funzionale con tutte le strutture dell’Ateneo che gestiscono i servizi agli studenti
  • accogliere proposte, suggerimenti, reclami e segnalazioni di eventuali disservizi, trasmettendoli agli uffici competenti
  • fornire informazioni sulle procedure amministrative inerenti la carriera, sull’offerta formativa e sui servizi di cui gli studenti possono usufruire in Ateneo o sul territorio, connessi con l’accesso alle attività universitarie
  • gestire e coordinare la comunicazione con gli studenti attraverso i diversi canali: portale web, applicativo web per le richieste di informazioni e assistenza via mail, chat online, telefono, prenotazione degli appuntamenti con gli uffici della Direzione
  • partecipare alla redazione web di Ateneo e collaborare con le strutture e gli organi preposti alla comunicazione istituzionale
  • provvedere all’aggiornamento delle pagine del portale di competenza della Direzione, nella versione italiana e inglese
  • elaborare proposte di miglioramento indirizzate al Comitato di redazione del portale di Ateneo per le tematiche che attengono ai servizi per gli studenti e la didattica
  • presidiare i contenuti della pagina personale dello studente UNIMIA, coordinandosi con tutte le strutture coinvolte nella gestione dei servizi agli studenti
  • gestire il welcome desk, lo sportello front end di prima accoglienza che assicura ai nuovi studenti nuovi e a quelli già iscritti la presa in carico immediata delle richieste di informazione e supporto, indirizzandoli agli sportelli tematici, alle strutture e alle procedure più adatte per la risoluzione delle problematiche esposte
  • assistere gli studenti nell’accesso ai servizi online e nella consultazione del sito web di Ateneo
  • coordinare le attività degli sportelli verificando la qualità del funzionamento e i tempi di risposta
  • monitorare il livello di soddisfazione dell’utenza, anche attraverso indagini periodiche di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla Direzione
  • assicurare il corretto trasferimento delle informazioni e delle direttive provenienti dalla Direzione
  • redigere le Guide informative di competenza della Direzione in italiano e inglese
  • partecipare alle giornate di incontri con le matricole e con le classi di quinta superiore, predisponendo apposito materiale informativo
  • coordinare la gestione delle istanze di accesso documentale, le istanze di accesso civico e di accesso civico generalizzato
  • gestire i rapporti con l’Ufficio del Garante degli Studenti
  • collaborare con lo Sportello della Direzione Generale a fronte di problematiche sopraggiunte nel regolare funzionamento del servizio o ai fini del miglioramento delle procedure di sistema.
Dove si trova
20122 Milano
Personale
Responsabile Ufficio